Chips di zucca al forno: croccanti e facili da preparare
Se abbiamo voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma anche facilissimo da fare, le chips di zucca fanno proprio al caso nostro. Buone e leggere, queste fettine di zucca croccanti sono un’alternativa originale e saporita alle patatine fritte o al forno. Si preparano in poco tempo e si possono servire come antipasto o contorno, ma anche come stuzzichino per l’aperitivo.
Per fare le chips di zucca croccanti al forno va bene ogni tipo di zucca, ma noi consigliamo la butternut perché ha una buccia abbastanza morbida e si taglia senza difficoltà. Per tagliare le fettine di zucca possiamo usare un tagliere e un coltello a lama liscia ben affilato, oppure una mandolina, purché non abbia la lama troppo stretta.
Ricetta chips di zucca: come prepararle
Dovremo solo tagliare le fettine di zucca molto sottili e cuocerle prestando un po’ di attenzione. Durante la cottura arriverà il momento in cui la zucca sarà cotta e dovrà solo asciugarsi un po’ per diventare croccante; in quella fase dobbiamo stare all’erta per evitare che si bruci.
La zucca tende ad asciugarsi molto in cottura e perdere di volume, quindi è bene regolarsi con le quantità e prepararne in numero sufficiente. Noi abbiamo preso 500 grammi di zucca pulita (senza buccia, semi e filamenti) e riempito due teglie, che bastano per 4 persone.
Consigli
Un piccolo trucco per rendere questo piatto bello croccante: prima di cuocere le nostre chips di zucca in forno, passiamole nella farina (giusto un velo) e poi aggiungiamo olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Possiamo ulteriormente aromatizzare le nostre chips secondo i nostri gusti e aggiungere alla farina le spezie che più ci piacciono. Per esempio la paprika dolce o affumicata, il pepe o un mix di spezie per arrosti.
Le chips di zucca sono ottime appena sfornate, calde e croccanti, e possiamo servirle con le nostre salse preferite: noi abbiamo scelto la maionese. Se ne avanzano, possiamo conservarle per il giorno dopo avvolte nella carta per alimenti, ma perderanno inevitabilmente la loro croccantezza.
Ora basta chiacchierare, prepariamo insieme le deliziose chips di zucca per poi gustarle in compagnia: saranno da leccarsi i baffi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca pulita
- 30 g farina 00
- sale fino q.b.
- rosmarino 1 rametto
- 20 ml olio extravergine di oliva
- maionese q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Chips di zucca
Puliamo la zucca e rimuoviamo semi e filamenti. Tagliamola a fette spesse circa 4-5 millimetri ed eliminiamo la buccia.
Passiamo le fettine di zucca nella farina e scrolliamo quella in eccesso, in modo che ne resti solo un velo sottilissimo.
Mettiamo le fette di zucca in una teglia coperta di carta forno senza sovrapporle.
Condiamo con sale, rosmarino e olio extravergine di oliva.
Cuociamo la zucca in forno statico preriscaldato a 200° C per 20-25 minuti. A cottura ultimata controlliamo le fette di zucca: se non sono ancora perfettamente asciutte possiamo cuocerle per altri 5-10 minuti prestando attenzione a non farle bruciare.
Sforniamo e serviamo le nostre chips di zucca al forno con una ciotolina di maionese.
Gio family
Buonissime e facili da fare
10 Novembre 2024 Rispondi