Le chips di patatine fritte super croccanti fatte in casa sono una valida alternativa alle chips in busta che compriamo solitamente al supermercato. La ricetta è molto facile e, con qualche piccolo accorgimento, otterremo delle patatine dorate e croccanti. Spesso con gli amici organizziamo delle grigliate, e mentre alcuni si occupano del barbecue, immancabilmente altri sono in cucina ad affettare e friggere le chips che oggi vi propongo. Non appena le patatine sono fritte e salate, spariscono nel giro di qualche minuto; sono così sfiziose e croccanti che letteralmente una tira l’altra! Accompagniamo le patatine con la maionese e il ketchup fatti in casa e non dimentichiamo di sorseggiare una buona birra ghiacciata.
Qualche idea in più: dopo la frittura possiamo aromatizzare le chips di patate con paprika dolce o piccante, pepe nero, rosmarino o qualche goccia di limone.
Vediamo insieme come preparare le nostre chips di patatine fritte super croccanti!
GUARDATE ANCHE: la TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO, la FRITTELLA SICILIANA CON FAVE, PISELLI E CARCIOFI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- patate q.b., meglio se a pasta gialla
- olio di semi q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Chips di patatine fritte super croccanti
Per questa ricetta non occorre sbucciare le patate. Laviamole accuratamente in abbondante acqua fresca.
Tagliamole sottilissime con la mandolina.
Mettiamo le patate a fettine e a bagno in acqua fredda per 30 minuti, affinché perdano l’amido in eccesso.
Riscaldiamo abbondante olio di semi in una friggitrice.
Asciughiamo accuratamente le fettine di patate con un canovaccio pulito.
Friggiamo poche patate alla volta, avendo cura di muoverle di tanto in tanto con l’aiuto di una schiumarola. Attenzione: benché le fette siano molto sottili hanno comunque bisogno di 4-5 minuti di cottura. Se friggendo scuriscono troppo velocemente, abbassiamo la fiamma.
Una volta fritte, asciughiamo le chips su carta assorbente, avendo cura di distanziarle l’una dall’altra.
Pillola furba
- Un consiglio: nel caso in cui qualche chips risulti morbida e non croccante, non abbiate timore di rifriggerla per qualche altro secondo. La doppia frittura le renderà ancora più croccanti.
Mettiamo le chips all’interno di una ciotola capiente e saliamo a piacere. Scuotiamo energicamente la ciotola per distribuire uniformemente il sale facendo attenzione a non rompere le chips.
Ecco, le nostre chips sono pronte!
Nanni Pecoraro (sarebbe Giovanni, ma se mi chiamano neanche mi giro)
Buongiorno; io sbuccio patate a pasta gialla, le affetto sottilissime con lo stesso pelapatate, e le friggo lungamente a fuoco basso in olio per friggere; ne metto anche parecchie nell’olio, tanto che quelle sopra tengono quelle sotto totalmente immerse; ci vuole pazienza ed un bel po’ di tempo per farle dorare ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare e alle regole generali della frittura, le patatine risultano croccantissime e senza olio. Il segreto è regolare la temperatura; non ho il termometro e faccio ad occhio, ma alla fine ci riesco: se troppo alta si scuriscono subito, e diventano amare; a fiamma molto bassa, più di quanto penseresti possibile, in un primo momento diventano trasparenti e danno l’impressione di essere inzuppate d’olio, ma quando poi diventano dorate e si scolano (io uso una banale pinza in acciaio che usavo per l’insalata) sono davvero, e inaspettatamente, ottime. Prova!
10 Giugno 2023 Rispondi