Avete mai sentito parlare delle chips di cavolo nero? Si tratta di uno snack croccante e saporito, facile e veloce da preparare anche se non siamo dei cuochi provetti. Anzi, con questa semplicissima ricetta riusciremo a stupire tutti i nostri ospiti con uno spuntino particolare e diverso dal solito!
Serviamolo come antipasto mentre aspettiamo che il pranzo o la cena siano pronti, oppure inseriamolo all’interno di un buffet o di un aperitivo. Una chips tira l’altra e in men che non si dica del nostro sfizioso cavolo nero non resterà traccia!
Chips di cavolo nero: uno snack croccante e sfizioso
Il cavolo nero è un tipo di ortaggio molto diffuso in Toscana. È “cugino” del cavolfiore, del cavolo cappuccio, del broccolo e del cavolo verza, però non sviluppa una testa centrale. Cresce infatti con lunghe foglie dal colore verde scuro, e sono proprio loro le protagoniste del nostro piatto.
Quando possiamo gustarlo? L’inverno è il momento migliore per acquistarlo e preparare tante ricette gustose come frittate, zuppe, paste e addirittura un particolarissimo pesto di cavolo nero. Possiamo però anche essiccarlo per consumarlo durante tutto l’anno e non restare mai senza.
Come prepararle
Per preparare le chips di cavolo nero dovremo innanzitutto dividere le foglie e togliere la parte più dura. Poi, tagliamole a pezzi della grandezza di circa 3-4 centimetri… proprio come le classiche patatine!
Una volta pronte, non ci resta che condirle. Benedetta ha usato dell’aglio in polvere, sale e olio extravergine d’oliva, ma noi possiamo usare le spezie che preferiamo. Dovremo poi sistemare le foglie in una teglia con carta, forno stando attenti a non sovrapporle, e lasciarle cuocere per una ventina di minuti. Il risultato sarà croccantissimo!
Il tocco finale? Una spolverata, se ci piace, di paprika dolce prima di sistemare le nostre chips in un bel cestino.
È semplicissimo, visto? Raggiungiamo Benedetta in cucina e realizziamo con lei questo snack salato originale e sfizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- cavolo nero q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika dolce q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
in alternativa
- Le chips vengono benissimo anche con il cavolo verza, seguendo lo stesso procedimento.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chips di cavolo nero
Dividiamo le foglie del cavolo ed eliminiamo la parte più dura.
Tagliamo le foglie in pezzi di circa 3-4 centimetri, mettendoli via via in una ciotola.
Condiamo con aglio in polvere, saliamo e versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva, poi diamo una bella mescolata.
Sistemiamo le chips in una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle. Inforniamo a 150 °C con forno ventilato per 20 minuti.
Una volta pronte, aggiungiamo una spolverata di paprika dolce. Diamo un’ultima mescolata e sistemiamole in un cestino.
Ecco pronte le nostre chips di cavolo nero, sfiziose e croccantissime!
Consigli
Prestiamo attenzione a non far seccare troppo il cavolo in cottura: deve rimanere bello verde! È preferibile quindi utilizzare il forno in modalità ventilata e controllare la cottura.
Per condire le nostre chips di cavolo nero andranno bene tutte le spezie che più ci piacciono: pepe, paprika, peperoncino etc. Possiamo anche aggiungere semi di sesamo o di papavero.
Possiamo sostituire il cavolo nero con le foglie di bietola, degli spinaci, del cavolo cappuccio o le cime di rapa.
Conservazione
Se ci avanzano un po’ di chips di cavolo, lasciamole raffreddare a temperatura ambiente e poi conserviamole dentro un sacchetto di carta, senza chiuderlo ermeticamente, così si manterranno abbastanza croccanti per un paio di giorni.