Le chips di carote sono uno stuzzichino colorato, saporito e molto originale che possiamo servire come contorno, ideale se cerchiamo un piatto diverso dalle solite ricette a base di verdure. Si tratta di carote fritte molto facili da fare che si prestano benissimo anche per accompagnare uno spritz durante un aperitivo.
Ricette con carote
Le chips di verdure si possono fare con tanti ingredienti alternativi alle classiche patate: cavolo nero, zucca e, appunto carote. La carota è un ortaggio molto versatile e ricco di proprietà benefiche, sono ottime crude e cotte e, in più, durante la bella stagione ci aiutano a mantenere una bella abbronzatura.
Preparare queste chips di carote fritte è davvero molto facile. Laviamo, peliamo e tagliamo le carote a fettine molto sottili e tuffiamole nell’olio caldissimo fino a farle diventare belle dorate. Scoliamole, poggiamole nella carta assorbente, saliamole e serviamole. Per insaporirle, si possono usare spezie come paprika o peperoncino oppure si possono gustare così come sono.
Consigli e varianti
Noi abbiamo usato l’olio di arachidi per la cottura, che ci permette di ottenere delle chips di carote croccanti, soprattutto se il taglio è sottile. Seguiamo i consigli di Benedetta e la frittura sarà perfetta.
Consigliamo di usare una mandolina per tagliare le carote, così le fette usciranno perfettamente uguali per spessore e belle sottili.
Per preparare una versione più leggera di questo piatto, possiamo evitare di friggerle e fare le chips di carote al forno. Sistemiamole su una placca coperta di carta forno e cuociamole per un quarto d’ora a 220 °C.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta sfiziosa e originale? Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g carote
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Chips di carote
Laviamo le carote, spuntiamole e peliamole con cura.
Dividiamole a tocchetti e poi affettiamole con una mandolina per ottenere delle fette sottili.
Scaldiamo l’olio di semi in un tegame con i bordi alti e friggiamo le carote per qualche momento, mescolandole e girandole per cuocerle in modo uniforme.
Quando sono croccanti e hanno raggiunto la doratura perfetta, scoliamo le chips di carote, poggiamole sulla carta da cucina per far colare l’olio, saliamole e serviamole calde e croccanti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento