La chiffon cake all’arancia è una torta americana simile a un ciambellone ma altissima, la sua particolarità sta nell’impasto soffice e nella consistenza leggerissima. Sembrerà di mangiare una nuvola!
Ricetta chiffon cake all’arancia
La torta chiffon è un grande classico, esiste in tante versioni e io questa volta ne ho preparato una che ha una “tripletta” di gusto d’arancia! Nell’impasto, infatti, ho usato la scorza d’arancia, il succo e anche una fialetta di aroma, per un risultato profumatissimo che mette tutti d’accordo.
La ricetta richiede qualche piccola attenzione, ma ne varrà la pena. Per l’impasto, bisogna mescolare le polveri e poi incorporare gli ingredienti liquidi: il succo e l’olio. Incorporiamo i tuorli, gli albumi montati a neve e mescolati con il cremor tartaro, e infine completiamo con la scorza e l’aroma d’arancia. Spostiamo l’impasto nello stampo apposito e cuociamo in forno per un’ora il nostro ciambellone americano. Vedrete, grazie al cremor tartaro otterremo una torta alta e soffice a cui sarà impossibile resistere!
Io ho decorato la chiffon cake all’arancia sofficissima cospargendo la superficie di zucchero a velo setacciato. A fine cottura, lasciamola un minuto nel forno spento e chiuso per “fissare” la cottura, così non rischiamo che si stacchi dallo stampo. Una volta sfornata, facciamola riposare e raffreddare a testa in giù, poi sformiamola e decoriamola.
Come servirla
È perfetta per fare colazione la mattina, magari accompagnandola con una spremuta d’arancia fresca, ma si presta per tantissime occasioni, anche come dessert da fine pasto.
Si può farcire con crema chantilly o con una crema all’arancia e servire per un compleanno o per un’occasione speciale.
Vediamo adesso insieme come si prepara e poi vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
- 300 g farina
- 300 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 200 ml succo d'arancia o la spremuta fresca di arancia
- 125 ml olio di semi di girasole
- 6 uova grandi
- 8 g cremor tartaro
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 fialetta aroma arancia
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chiffon cake all’arancia
Per preparare la chiffon cake all’arancia, per prima cosa versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene con una frusta, per amalgamare tutti gli ingredienti.
Pian piano incorporiamo il succo d’arancia al composto. Aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo bene.
Prendiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi. Incorporiamo i tuorli all’impasto e mescoliamo con la frusta. Mettiamo da parte l’impasto ottenuto e montiamo a neve gli albumi, con l’aiuto delle fruste elettriche. Mescoliamo agli albumi il cremor tartaro.
Uniamo un po’ alla volta gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e la fialetta di aroma arancia e mescoliamo bene.
Versiamo l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 150 °C, per circa 60 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 160° C, per circa 60 minuti.
Attenzione a
- È molto importante che lo stampo non sia unto e infarinato quando versiamo l'impasto.
Una volta sfornata la torta, lasciamola raffreddare capovolta nel suo stampo per 2-3 ore. Passato il tempo necessario, aiutiamoci con la lama di un coltello per staccare delicatamente i bordi dallo stampo.
Decoriamo la chiffon cake all’arancia con zucchero a velo su tutta la superficie.
Consigli
Se vogliamo una chiffon cake senza glutine usiamo la farina di riso. Partiamo usando la stessa quantità di farina prevista dalla ricetta e, se necessario, aggiustiamo la quantità in base alla consistenza dell’impasto.
Nei dolci agli agrumi, quando usiamo la scorza grattugiata prestiamo attenzione a non grattare anche la parte bianca, perché è amara. A proposito di agrumi, questo dolce si può fare anche al limone.
Conservazione della chiffon cake all’arancia
La torta chiffon cake si mantiene ottima per diversi giorni, teniamola a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o dentro un contenitore a chiusura ermetica.
martinazhinagmail-com
buonasera Benedetta, ho provato a fare la torta e in cottura, con la temperatura indicata quindi forno ventilato 150 gradi, dopo 30 minuti l’ho dovuta tirare fuori perché di stava quasi bruciando, come mai?
grazie per la risposta😁
26 Gennaio 2025 Rispondi