Chiudere in bellezza e in bontà pranzi e cene è sempre molto importante, soprattutto quando abbiamo ospiti e vogliamo far bella figura. Un dolce che di certo non passa inosservato ed è in grado di stupire piacevolmente i nostri commensali è la chiffon cake, che Benedetta in questa ricetta prepara in una variante deliziosa arricchita con alchermes. La chiffon cake all’alchermes, alta, soffice e guarnita con panna montata e frutti di bosco, è proprio uno di quei dessert che conquistano tutti al solo sguardo!
Chiffon cake all’alchermes: dessert goloso e scenografico
Conoscete la storia di questa torta originaria degli Stati Uniti, talmente soffice da prendere il nome dell’omonimo tessuto pregiato? Pare che la ricetta sia stata inventata ormai un secolo fa a Hollywood, in California, non da un pasticcere né da un attore ma… da un assicuratore appassionato di pasticceria, che per ottenere il risultato finale, così alto e morbido, fece più di 400 prove!
La preparazione della chiffon cake all’alchermes di Benedetta è simile a quella delle altre chiffon cake e non richiedere grandi abilità ma giusto qualche piccolo accorgimento per la buona riuscita del dolce. Una cosa indispensabile c’è, però: dobbiamo avere lo stampo apposito per chiffon cake, quello che consente al dolce di assumere la sua forma caratteristica e soprattutto di diventare così alto in cottura.
Ma come si prepara l’impasto? Niente di più semplice: in una ciotola mescoliamo con una frusta la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Poi versiamo l’acqua e l’alchermes e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo anche l’olio. Dobbiamo poi separare gli albumi dai tuorli di 6 uova, incorporare i tuorli all’impasto e montare gli albumi a neve ferma. Qui entra in gioco l’ingrediente “segreto” della ricetta, il cremor tartaro: aggiungiamolo agli albumi per stabilizzarli ed evitare che si smontino.
Dopo aver incorporato con delicatezza gli albumi montati all’impasto, possiamo versarlo in uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro. Come ci raccomanda Benedetta, non ungiamolo né infariniamolo perché sarà proprio questo accorgimento che permetterà all’impasto di “arrampicarsi” sulle pareti dello stampo e lievitare perfettamente in cottura! Per cuocere la nostra chiffon cake occorrerà circa un’ora in forno ventilato a 150 °C.
Come decorarla
Una volta cotta, capovolgiamo lo stampo e facciamo raffreddare del tutto la torta (la forza di gravità contribuirà ad allungarla ancora e renderla più alta). Quando sarà ormai fredda, estraiamola dallo stampo e stacchiamola dalla base passando in mezzo la lama di un coltello. Dopodiché rovesciamola su un’alzatina per torte e siamo pronti per la golosa decorazione: montiamo a neve la panna e poi con una spatola la distribuiamo sulla sommità della chiffon cake lasciandola a “nuvola”. Infine diamo un bel tocco di colore a contrasto sistemando qua e là i frutti di bosco (Benedetta ha usato lamponi, more, mirtilli e ribes).
Allora, che ne dite? Prepariamo insieme questa chiffon cake all’alchermes perfetta per concludere pranzi e cene in occasioni speciali? Seguiamo Benedetta in cucina e poi scriveteci nei commenti com’è andata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 6 uova
- 300 g zucchero
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 150 g alchermes
- 50 g acqua
- 125 g olio di semi
- 8 g cremor tartaro
per la decorazione
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chiffon cake all’alchermes
Prepariamo l’impasto e cuociamo la chiffon cake
In una ciotola capiente mescoliamo con una frusta le polveri: la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
Versiamo poi l’acqua e l’alchermes e continuiamo a mescolare con la frusta.
Infine, aggiungiamo anche l’olio e facciamolo assorbire mescolando.
Prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli, incorporando questi ultimi all’impasto e mettendo gli albumi in un’altra ciotola.
Montiamo gli albumi a neve ferma, e quando sono montati a metà uniamo il cremor tartaro, per stabilizzarli, poi finiamo di montare.
Incorporiamo gli albumi montati all’impasto, poco alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con una spatola.
Versiamo l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro, senza ungerlo né infarinarlo: questo accorgimento farà lievitare perfettamente la torta rendendola altissima!
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 150 °C per circa un’ora, o in forno statico a 160 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, facciamo raffreddare la torta capovolgendo lo stampo su un piano.
Decoriamo la chiffon cake
Una volta raffreddata la torta, estraiamola e stacchiamola passando la lama di un coltello lungo tutta la base dello stampo.
A questo punto rovesciamola su un’alzatina per torte.
In una ciotola montiamo a neve la panna già zuccherata.
Siamo pronti a decorare: con una spatola distribuiamo la panna sulla superficie della torta e spalmiamola leggermente creando un effetto “ovatta”.
Infine diamo colore sistemando qua e là i frutti di bosco.
La nostra bellissima e golosa chiffon cake all’alchermes è pronta da portare in tavola per stupire i nostri ospiti!
Consigli
Per montare gli albumi a neve alla perfezione, Benedetta ci consiglia di usare uova a temperatura ambiente e non fredde, e fruste e ciotola perfettamente puliti.
Se a tavola ci sono dei bambini e vogliamo preparare una variante di questa torta senza alchermes, possiamo sostituire il liquore con il succo di arancia, che le darà un colore simile.
Riguardo la decorazione della nostra chiffon cake all’alchermes, possiamo variarla a piacimento: al posto dei frutti di bosco possiamo usare altra frutta fresca, magari in base alla stagione, oppure della granella di frutta secca e delle gocce o scaglie di cioccolato.
Un’alternativa alla panna montata, altrettanto scenografica, potrebbe essere la ghiaccia reale.
Alessandra
Questa è la mia… buonissima 😋!
11 Gennaio 2024 Rispondi