La chiffon cake al pistacchio è un dolce originario degli Stati Uniti, molto soffice e leggero. Lo chiffon, infatti, è il nome di un tessuto leggerissimo, proprio com’è l’impasto di questa torta. Il suo segreto? L’utilizzo del cremor tartaro, degli albumi montati a neve e di uno stampo particolare, infallibile e addirittura brevettato per questa preparazione. Preparare la chiffon cake è tutto sommato semplice, e ci basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un dessert che lascerà i nostri ospiti senza fiato!
Chiffon cake al pistacchio: la ricetta facile di Benedetta
Il segreto per preparare una chiffon cake a regola d’arte sta tutto nel suo impasto. Benedetta ha deciso di prepararne una versione al pistacchio, quindi si inizia mescolando la farina 00 con la farina di pistacchio, per poi aggiungere lo zucchero e il lievito per dolci. A seguire dovremo aggiungere e lasciar assorbire anche l’acqua, l’olio e i tuorli. Un piccolo consiglio: durante questa fase usiamo una frusta da cucina: riusciremo così a incorporare facilmente l’aria all’interno dell’impasto, contribuendo a renderlo morbido e perfetto!
Dovremo ottenere un impasto dal colore vivo, grazie alla presenza della farina di pistacchio e del giallo acceso dei tuorli. A questo punto, incorporiamo gli albumi precedentemente montati. È importante unire gli albumi aiutandoci con una spatola, e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, così da non smontarli.
Lo stampo per la chiffon cake è simile a quello dei ciambelloni, ma più profondo e non ha bisogno di essere né imburrato né infarinato; anzi, farlo non aiuterebbe l’impasto ad “arrampicarsi” lungo le pareti, come invece deve fare per avere come risultato una torta bella alta.
Una particolarità di questo dolce è che prima di sfornarlo e decorarlo bisognerà lasciarlo raffreddare a testa in giù. Infatti, lo stampo ha degli appositi piedini sui quali possiamo poggiarlo nell’attesa che la chiffon cake si raffreddi. Niente paura: dato che la torta si appiccica sul fondo, possiamo lasciarla in questa posizione anche diverse ore e non si staccherà. In questo modo l’impasto continuerà ad allungarsi e sarà ancora più morbido. Provare per credere!
Idee per varianti
Benedetta ha deciso di rimanere in tema e di decorare la sua chiffon cake al pistacchio spalmandoci sopra della crema al pistacchio. Ha poi concluso con un tocco finale di granella di pistacchio. Non ci piace la crema di pistacchio? Allora proviamo a preparare una glassa al cioccolato bianco, sarà squisita!
Mentre se vogliamo fare una versione di chiffon cake ancora più ricca, farciamola a metà con uno strato di crema di pistacchio.
Vogliamo cambiare gusto? Proviamo anche le deliziose chiffon cake all’arancia e chiffon cake al cioccolato!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi questa torta buonissima e spettacolare!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g farina di pistacchio
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 200 ml acqua
- 125 ml olio di semi
- 6 uova
- 8 g cremor tartaro
Per decorare
- 200 g crema di pistacchio
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Chiffon cake al pistacchio di Benedetta
Per preparare la chiffon cake al pistacchio iniziamo dall’impasto. Mettiamo in una ciotola la farina 00 e la farina di pistacchio.
Aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo il lievito e con l’aiuto di una frusta iniziamo a mescolare.
Versiamo l’acqua, sempre mescolando.
Una volta che le polveri avranno assorbito tutta l’acqua, è il momento di aggiungere l’olio. Mescoliamo sino ad amalgamare bene il tutto.
Prendiamo un’altra ciotola e separiamo i tuorli dagli albumi, aggiungendo i tuorli direttamente all’impasto. Mescoliamo bene.
Con le fruste elettriche iniziamo a montare a neve gli albumi.
Aggiungiamo il cremor tartaro e finiamo di montarli a neve ben ferma.
Usando una spatola aggiungiamo gli albumi all’impasto poco alla volta, mescolandolo dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto all’interno dello stampo per chiffon cake e lasciamo cuocere per un’ora in forno ventilato a 150 °C oppure a 160 °C per lo stesso tempo in forno statico.
Una volta sfornata, lasciamo raffreddare bene la torta a testa in giù, appoggiata ai piedini dello stampo.
Usando un coltello appuntito, stacchiamola dal bordo dello stampo.
Sfiliamo la torta e togliamo anche la base dello stampo. Infine, stacchiamo anche la parte centrale.
Capovolgiamo la torta, sfiliamo la parte di stampo rimanente e mettiamola su una bella alzatina. Decoriamo con una dose generosa di crema al pistacchio.
Concludiamo decorando con una spolverata di granella di pistacchio.
Ecco pronta la nostra buonissima e scenografica chiffon cake al pistacchio. Andrà a ruba!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento