Quando si tratta di ricette di recupero, la chicken pie è il modo migliore per riproporre il pollo arrosto avanzato. E si sa, il pollo arrosto è sempre un porto sicuro quando non abbiamo troppa voglia di cucinare: è facilissimo da preparare oppure, in alternativa, lo possiamo andare ad acquistare in rosticceria.
Ma come possiamo riutilizzarlo se ne avanza tanto e vogliamo cambiargli veste? In estate un’ottima soluzione è l’insalata fredda di pollo, mentre in inverno la chicken pie è perfetta, calda e ricchissima!
Chicken pie: la ricetta semplice e veloce di Benedetta
Per preparare la chicken pie, che altro non è che una torta salata coperta, Benedetta inizia dalla base, ovvero dalla preparazione della pasta matta. Non abbiamo tempo o voglia di impastare? Nessun problema: possiamo acquistare una pasta sfoglia già pronta oppure, in alternativa, della pasta brisé.
Se invece vogliamo provare questo impasto simile a una frolla salata, ma senza uova e senza lievito, iniziamo mescolando farina, burro e acqua. Poi aggiungiamo l’acqua e spostiamoci a impastare sul piano di lavoro.
Una volta pronta, copriamola con pellicola e lasciamola riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Vogliamo saltare questo passaggio? È semplice: sostituiamo i 100 grammi di burro con 80 grammi di olio extravergine d’oliva.
Per la chicken pie, abbiamo bisogno di realizzare due dischi di impasto, uno da mettere alla base della teglia e uno da usare come copertura. Cerchiamo, in entrambi in casi, di pareggiare al meglio i bordi usando un coltello e di sigillarli poi per bene.
Come preparare il ripieno
Il ripieno della chicken pie può variare in base ai nostri gusti, ma il suo ingrediente principale è il pollo arrosto. Per arricchirlo, Benedetta ha deciso di aggiungere anche della pancetta soffritta, del prosciutto cotto tagliato a dadini e un po’ di funghi.
Possiamo inoltre scegliere gli ingredienti che più ci piacciono per arricchire la nostra pie. Per esempio, ci stanno molto bene anche le patate, i porri o un po’ di erbe aromatiche. Se poi vogliamo dare un tocco filante, perché non proviamo a unire anche della provola o della fontina a dadini? Il risultato è assicurato!
E, se ci va, possiamo ripetere questo procedimento usando al posto del pollo arrosto della carne di manzo o d’agnello.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei! Questa chicken pie sarà un successone!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta matta
- 300 g farina 00
- 100 g burro
- 80 ml acqua
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 250 g pollo arrosto avanzato
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g pancetta
- 200 g funghi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- In alternativa ai 100 g di burro per la pasta matta, possiamo usare 80 g di olio extravergine d'oliva.
Preparazione
Come fare: Chicken pie
Per preparare la chicken pie iniziamo dalla pasta matta: mettiamo la farina in una ciotola.
Uniamo il burro.
Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a mescolare con le mani.
È il momento dell’acqua, che uniremo continuando a impastare prima nella ciotola e poi spostandoci sul piano.
Una volta pronto, copriamo l’impasto con pellicola e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Intanto prepariamo il ripieno: mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare per qualche minuto.
Uniamo il prosciutto cotto a dadini e mescoliamo.
Tagliamo a pezzi i funghi e aggiungiamoli in padella. Mescoliamo e aggiustiamo di sale.
Aggiungiamo adesso il pollo tagliato a pezzi con le forbici direttamente in padella. Lasciamo insaporire per qualche istante e poi spegniamo il fuoco.
Riprendiamo l’impasto, infariniamo il piano e rilavoriamolo ancora qualche minuto.
Poi, dividiamolo in due parti. Mettiamo sul piano un foglio di carta forno infarinato e, aiutandoci con un mattarello, stendiamo la prima metà di impasto.
Una volta pronto il disco di pasta, rovesciamolo dentro una teglia di 24 centimetri di diametro con un disco di carta forno sul fondo. Sistemiamo la base e pareggiamo bene i bordi con un coltello.
Riempiamo la torta salata con il ripieno.
Come abbiamo fatto per la prima metà dell’impasto, stendiamo anche la seconda metà. Poi rovesciamo l’impasto a coprire il ripieno, aiutandoci con la carta forno.
Sigilliamo bene i bordi e inforniamo a 190 °C per 30 minuti.
Serviamo ancora bella calda la nostra appetitosa chicken pie!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento