Tra i dolci di Carnevale più amati e diffusi in tutta Italia ci sono le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie e in altri modi ancora. La ricetta classica le prevede fritte, ma anche la versione al forno è deliziosa e indovinate un po’? Si possono preparare anche in friggitrice ad aria! In questa ricetta vedremo proprio come realizzare delle chiacchiere in friggitrice ad aria assolutamente squisite, a partire da un impasto semplicissimo e versatile con il quale, volendo, possiamo realizzare tanti altri dolcetti carnevaleschi.
Chiacchiere in friggitrice ad aria: come prepararle
Per ottenere un risultato perfetto mi sono affidata al nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, ideato e messo a punto proprio per questo tipo di cottura. Si tratta di un lievito istantaneo in polvere ideale sia per ricette dolci che salate, perfetto quindi per tantissime preparazioni, comprese queste frappe senza frittura.
Preparare l’impasto è davvero semplicissimo e veloce: si parte mescolando in una ciotola un uovo con lo zucchero e si aggiunge man mano il resto degli ingredienti, ossia l’olio di semi, il latte, l’Estratto di Arancia Paneangeli – che profumerà delicatamente i nostri dolci – poi si unisce il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria e si mescola bene tutto.
A questo punto si incorpora la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto diventa solido, ci spostiamo sul piano e continuiamo a lavorarlo finendo di assorbire la farina e arrivando a un panetto omogeneo e morbido, che possiamo subito stendere con il mattarello su un foglio di carta forno. Non ci resta che dare forma alle nostre chiacchiere senza burro, usando una rotella dentellata per tagliare l’impasto in tante strisce: facendole di circa 2,5 cm di larghezza ne otterremo una trentina.
Eccoci pronti a cuocere: mettiamo i dolcetti nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno sul fondo, spruzziamo con dell’olio di semi spray e facciamo cuocere a 195 °C per 5 minuti. Poi giriamo le chiacchiere, nebulizziamo di nuovo un po’ di olio spray e cuociamo ancora per altri 2 minuti. Una volta intiepidite, completiamo con la decorazione: io ho scelto di decorarne alcune con lo Zucchero al Velo Paneangeli e altre con del golosissimo cioccolato fuso.
Vedrete, queste chiacchiere in friggitrice ad aria non avranno nulla da invidiare a quelle classiche in quanto a bontà! Certo, la consistenza sarà diversa dalla versione fritta e mancherà il tipico gusto del fritto, ma in compenso avremo dei dolcetti più leggeri e non riempiremo la casa di odori sgradevoli. Pronti a prepararle insieme? Cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti com’è andata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 20 g olio di semi
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di arancia Estratto di Arancia PANEANGELI
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
- cioccolato fuso, q.b.
per cuocere
- olio di semi spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 chiacchiere)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chiacchiere in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’olio, il latte, l’Estratto di Arancia Paneangeli.
Aggiungiamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare tutto con una forchetta.
A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Stendiamo l’impasto con il mattarello su un foglio di carta forno.
Con una rotella dentellata dividiamolo in tante strisce (larghe circa 2,5 cm) per ottenere le nostre chiacchiere. Con queste dosi ne vengono fuori circa 30.
Posizioniamole nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo (dovremo cuocerle in due volte).
Spruzziamo con dell’olio spray e facciamo cuocere inizialmente a 195 °C per 5 minuti.
Giriamole, spruzziamo nuovamente con l’olio spray e cuociamo per altri 2 minuti alla stessa temperatura.
Una volta intiepidite, possiamo decorarle: spolverizziamo su alcune lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Nelle altre mettiamo sopra del goloso cioccolato fuso usando una sac è poche senza beccuccio.
Ecco pronte le nostre chiacchiere in friggitrice ad aria, fragranti e golosissime!
Consigli
Per chi non avesse la friggitrice ad aria, è possibile realizzare queste deliziose frappe anche friggendole, come da tradizione, oppure cuocendole in forno. In questi casi il mio consiglio è di utilizzare per l’impasto mezza bustina del classico Lievito PANE DEGLI ANGELI.
L’impasto possiamo personalizzarlo in tanti modi per venire incontro alle nostre esigenze. Se vogliamo farlo senza uova, sostituiamo l’uovo con mezzo vasetto di yogurt. Se ci occorre senza glutine, sostituiamo la dose della farina con 170 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate. Se invece vogliamo un impasto senza latte, sostituiamolo con del latte vegetale a nostra scelta oppure con del succo d’arancia. Infine, per un impasto base al cacao, sostituiamo 20 grammi della farina prevista con 20 grammi di cacao amaro.
Anche la decorazione possiamo variarla come preferiamo, e inoltre queste chiacchiere in friggitrice ad aria si possono farcire prima di cuocerle, sovrapponendole come in questa ricetta. Qualche farcitura golosa? Usiamo crema pasticcera, crema al latte, crema al cioccolato, crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio… insomma, largo alla fantasia!
Conservazione
Se ne prepariamo in quantità, decoriamo solo le chiacchiere che porteremo in tavola subito. Le altre possiamo conservarle in un contenitore di latta o anche in un sacchetto per alimenti e si manterranno bene per circa 4-5 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
antonellabileti-74libero-it
Ciaooo, che olio usi per spruzzare?
14 Febbraio 2024 Rispondi