Le chiacchiere di riso sono una rivisitazione originale di uno dei dolci di Carnevale più tipici e famosi della tradizione. Sono dei dolcetti croccanti, delle chiacchiere senza glutine semplici e sfiziose che si preparano con la carta di riso, un ingrediente naturalmente vegano e senza glutine perfetto per tutti gli stili alimentari.
Chiacchiere di riso: la ricetta facilissima e sfiziosa
Questa ricetta con carta di riso è molto semplice e veloce da realizzare, ha un sapore delicato ed è perfetta se cerchiamo dei dolci di Carnevale con cui accontentare tutta la famiglia.
Innanzitutto, prendiamo un paio di forbici e tagliamo in quattro i fogli di carta di riso. Portiamo a temperatura l’olio di semi in una padella e quando è ben caldo friggiamo le nostre chiacchiere di Carnevale. La cottura è velocissima: una manciata di secondi e sono pronte da scolare e poggiare sulla carta da frittura per liberarle dall’olio in eccesso.
Come servire le chiacchiere di riso
Le nostre chiacchiere di Carnevale senza glutine sono ottime così come sono, ci basta spolverizzarle con lo zucchero a velo setacciato e gustarle calde e croccanti!
Si possono servire per una merenda sfiziosa nel periodo più allegro e scherzoso dell’anno, magari come spuntino durante una festicciola in maschera.
Consigli
La carta di riso alimentare ha un sapore molto delicato che si adatta a tantissime ricette, dolci e salate. Per esempio, si usa anche per gli involtini di verdure, e anche la nostra ricetta si può preparare in versione salata: guarniamo le chiacchiere con spezie ed erbe a piacere e portiamole in tavola come antipasto o gustiamole per uno spuntino.
Conservazione
Come tutte le ricette con carta di riso, anche queste chiacchiere fritte danno il meglio calde e croccanti quando sono appena fatte. Prepariamole in giusta misura e consumiamole subito.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo dolcetto carnevalesco croccante e leggero? Mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme la nostra ricetta: vedrete, stupirà tutti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 50 g fogli di riso q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Chiacchiere di riso
Usiamo un paio di forbici per tagliare in quattro parti i fogli di riso.
Scaldiamo l’olio di semi in un tegame e quando è bello caldo immergiamo i pezzi di fogli per friggerli.
Dopo pochissimi secondi le chiacchiere saranno pronte da scolare. Poggiamole sulla carta paglia per qualche attimo in modo da far colare via l’olio in eccesso.
Ripetiamo fino a friggere tutte le chiacchiere di riso e poi guarniamole con lo zucchero a velo.
Eccole pronte: semplicissime, originali e golose!
mariarita-corizzogmail-com
ciao Benedetta, dove si comprano i fogli di riso per le chiacchiere?
complimenti per l’app. molto bella
19 Febbraio 2023 Rispondi