Le chiacchiere al forno sono una versione più leggera delle classiche chiacchiere fritte. Questo dolce, tipico del periodo carnevalesco, è uno dei più amati. Questa ricetta è senza lattosio e si presta a più varianti.
Per i più golosi ci sono le chiacchiere ricoperte di cioccolato. Per preparare la base possiamo seguire la ricetta di seguito e sostituire lo zucchero a velo, spolverizzato dopo la cottura, con il cioccolato fuso. Fondiamo il cioccolato tagliandolo a piccoli pezzi (possiamo scioglierlo a bagnomaria in un pentolino o mettendo per qualche secondo in una ciotola di vetro nel microonde). Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, possiamo colarlo sulle frappe oppure puoi immergerle all’interno!
In alternativa alla cottura in forno possiamo scegliere di friggere le chiacchiere. In questo caso prendiamo la friggitrice o un tegame dai bordi alti, versiamo abbondante olio e portiamolo a temperatura. Quando sarà ben caldo, versiamo un paio di chiacchiere nell’olio e lasciamole dorare da entrambi i lati girandole dopo un paio di minuti di cottura. Prepariamo un piatto con un paio di fogli di carta assorbente o con della comune carta marrone che si utilizza per il pane e mettiamoci sopra i dolci dopo la cottura. Questo passaggio ci permetterà di averle croccanti e asciutte.
Friggiamo con olio di semi di arachide ad una temperatura compresa tra i 170 °C e i 180 °C, in questo modo otterremo una frittura perfetta! Facciamo attenzione a non superare il punto di fumo per non far bruciare l’olio.
Forza, divertiamoci a preparare le chiacchiere con l’aiuto dei bambini. Buona preparazione e buon appetito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g farina 00
- 100 g farina di riso
- 1 arance per succo (20 g) e scorza grattugiata q.b.
- 15 g olio di riso
- 30 g miele
- 3.5 g cremor tartaro mezzo cucchiaino scarso
- 1.5 g bicarbonato 1 pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 chiacchiere)
Preparazione
Come fare: Chiacchiere al forno senza lattosio
In una ciotola capiente rompiamo l’uovo e sbattiamolo con una forchetta. Aggiungiamo il succo di arancia, l’olio di riso e il miele e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Uniamo anche le scorze di arancia fresche o essiccate tagliate finemente.
In alternativa
- Possiamo utilizzare la scorza di limone al posto di quella di arancia. Oppure usiamo sia la scorza del limone, sia quella dell'arancia.
Setacciamo e uniamo agli altri ingredienti: farina 00, farina di riso, cremor e bicarbonato.
In alternativa
- Al posto del cremor e al bicarbonato possiamo utilizzare una bustina scarsa di lievito per dolci.
Amalgamiamo il tutto e trasferiamo l’impasto su una spianatoia in legno. Spargiamo un po’ di farina per non far attaccare l’impasto e lavoriamo con le mani fino a ottenere un panetto morbido e liscio.
Stendiamo l’impasto in una sfoglia sottilissima. Possiamo effettuare questa operazione con il mattarello o con la macchinetta per fare la sfoglia. Per facilitarci il lavoro tagliamo il panetto a piccoli pezzi e iniziamo a stenderlo.
Con la rotella dentellata tagliamo l’impasto a strisce rettangoli abbastanza regolari e incidiamo con due tagli nel centro di ogni pezzo. A questo punto avremo ottenuto le chiacchiere.
Riscaldiamo il forno a 180 °C e sistemiamo le chiacchiere su una teglia rivestita con carta forno, avendo cura di spennellare ogni chiacchiera con un po’ d’olio. Questa operazione permette di ottenere chiacchiere con un bel colore dorato omogeneo.
Cuociamo per 4-5 minuti e quando le chiacchiere sono pronte, lasciamole raffreddare e spolverizziamole con abbondante zucchero a velo!
Benedetta Rossi
Ciao Aly, per uno stampo da 29/30 cm di diametro devi aumentare di mezza dose tutti gli ingredienti 😘
13 Febbraio 2023 Rispondi