Tra le ricette di Carnevale ce n’è una facilissima e golosa: le chiacchiere al cioccolato. Questi dolci fritti sono una vera bontà e si possono fare in tanti modi: la nostra versione è veloce e perfetta per una merenda o una festicciola in maschera.
Chiacchiere al cioccolato: la ricetta golosa e facilissima
Frappe, cenci, bugie di Carnevale, chiacchiere esistono in tutta Italia con tante ricette simili ma, appunto, nomi diversi. Noi le abbiamo preparate al gusto di cioccolato e sono davvero irresistibili! Le chiacchiere al cacao sono molto facili da fare e anche molto veloci perché non hanno bisogno di lievitare o riposare: impastiamo tre ingredienti, stendiamo la pasta, tagliamo le chiacchiere e le friggiamo subito.
Le chiacchiere sono rettangoli di pasta sottilissimi che si friggono e si decorano di solito con lo zucchero a velo. Per ottenere sfoglie sottili, noi abbiamo usato la sfogliatrice (la macchina tirapasta, per intenderci): in questo modo la ricetta delle chiacchiere al cioccolato è ancora più veloce.
L’impasto si fa con farina, cacao amaro e panna fresca liquida: si dà una bella mescolata, poi si lavora a mano e si stende. Infine si ricavano dei rettangoli con una rotella tagliapasta dentellata.
Si friggono i dolcetti in abbondante olio caldo, girandoli ogni tanto con due cucchiai di legno per evitare di rovinarli.
Varianti e consigli
Forma e dimensioni possono cambiare: noi le abbiamo fatte da 12×5 cm e ne sono uscite una cinquantina, ma possiamo fare anche rettangolini più piccoli.
Per la decorazione, basta un po’ di zucchero a velo. Ma se abbiamo un po’ di tempo in più, possiamo usare anche la glassa al cioccolato per renderle ancora più golose: le chiacchiere al cioccolato bianco per esempio sono ottime.
Le chiacchiere sono le regine delle fritture di Carnevale dolci e salate, possiamo prepararle insieme ad altre ricette per una mascherata o una festicciola in casa.
Preparate anche voi queste golose chiacchiere al cioccolato e fateci sapere come sono venute!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 220 g farina 00
- 25 g cacao amaro
- 200 ml panna fresca liquida
per decorare
- zucchero a velo q.b.
per friggere
- 1 l olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 chiacchiere)
Preparazione
Come fare: Chiacchiere al cioccolato
Mescoliamo in una ciotola la farina, il cacao amaro e la panna fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e lavoriamo l’impasto con le mani fino ad avere un panetto liscio.
Dividiamo il panetto in sei parti con un coltello.
Appiattiamo una porzione di pasta e cospargiamola di farina da entrambi i lati. Passiamo varie volte la pasta infarinata nella sfogliatrice, partendo dallo spessore numero 1 fino ad arrivare allo spessore numero 5. Ripetiamo per tutti e sei i pezzi di pasta.
Pillola furba
- Se durante il procedimento la sfoglia dovesse diventare troppo lunga, tagliamola a metà e continuiamo.
Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Formiamo le chiacchiere tagliando delle strisce con una rotella dentellata.
Friggiamo in abbondante olio caldo, rigirandole spesso fino a che non saranno ben dorate.
Scoliamo, asciughiamo l’olio in eccesso e poi decoriamo le nostre golose chiacchiere al cioccolato con un po’ di zucchero a velo. Buona scorpacciata!
emanuelagrillo78gmail-com
ciao benedetta, la mia bambina preferisce le chiacchere al cioccolato ma non ho la panna in casa, posso utilizzare la ricetta tradizionale e aggiungere un pó di cacao amaro?