Ricetta Chia Pudding – Budino ai semi di chia.
Il Chia pudding, o Budino ai semi di chia, è un dessert squisito, leggero e facilissimo da preparare.
I semi di chia, oleosi e ricchi di sostanze benefiche, si utilizzano di frequente nelle ricette vegane. La particolarità di questi semini è che sono in grado di assorbire grandi quantità di liquidi, formando un composto dalla consistenza simile a un gel e molto cremoso.
La ricetta si presta a numerose varianti. Noi qui proponiamo la versione base, che prevede l’aggiunta di latte vegetale, miele ed estratto di vaniglia. Abbiamo usato il latte di mandorle, ma qualsiasi altra tipologia può andar bene. In alternativa al miele, invece, possiamo usare lo sciroppo d’acero.
Metteremo i semini in una ciotola e aggiungeremo il latte di mandorle, il miele e la vaniglia. Una volta creato il composto, lo faremo riposare in frigo – possibilmente una notte intera – e poi potremo decorarlo.
Il Chia pudding si conserva in frigorifero anche per 4-5 giorni; al momento di servirlo basterà aggiungere frutta fresca o marmellata, magari disponendole a strati.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora provate anche voi il budino ai semi di chia e divertitevi a creare tante versioni diverse, usando la frutta di stagione! Vediamo subito come prepararlo.
Potrebbe interessarvi anche: CHIA PUDDING PER LA COLAZIONE, BUDINO ALLA VANIGLIA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+10/12 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 35 g semi di chia
- 200 ml latte vegetale o vaccino
- 10 g miele
- 2.5 g estratto di vaniglia
- 10 g granella di nocciole
- 30 g marmellata di fragole
- 30 g marmellata di albicocche
- 2 fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Chia pudding
Mettiamo i semi di chia e il latte in una ciotola.
Mescoliamo con un cucchiaio in modo da coprire bene i semi.
Aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia e amalgamiamo tutto.
Copriamo la ciotola e facciamo riposare il budino in frigo tutta la notte. Possiamo lasciarlo in una ciotola grande o dividerlo in ciotoline monoporzione.
Il budino possiamo servirlo al naturale, oppure guarnirlo. Noi abbiamo preso due bicchierini monoporzione e sul fondo abbiamo messo la marmellata, per poi aggiungere il budino di semi di chia e un altro strato di marmellata. Infine abbiamo decorato con granella di nocciole e fragole.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento