La cherry pie è un dolce delizioso tipico della tradizione americana. Si tratta di una torta con le ciliegie che si presenta come un guscio di impasto ripieno di ciliegie denocciolate e decorato con zucchero a velo.
I dolci con ciliegie hanno sicuramente una marcia in più, grazie alla dolcezza di questi frutti, così deliziosi che, si sa, uno tira l’altro! Per realizzare questa ricetta serve un po’ di pazienza perché richiede alcuni tempi di riposo e la torta deve raffreddare completamente prima di poter essere gustata. Ma vedrete, il gusto finale ci ripagherà di ogni sforzo e attesa!
Cherry pie ricetta
In questa ricetta prepareremo per prima cosa il pie crust. Crust in inglese significa “crosta” e richiama la consistenza croccante. Si tratta di una frolla al burro, ma senza uova e senza zucchero, che si impasta a mano, si fa riposare e poi si stende con il mattarello.
Il ripieno di questa torta di ciliegie è facilissimo da realizzare: denoccioliamo le ciliegie, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo la scorza di limone e facciamo riposare in frigo. Poi aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso, il sale e l’amido di mais e mescoliamo per bene per ottenere il nostro ripieno.
Stendiamo l’impasto in due porzioni, una grande per la base e una più piccola per la copertura. Assembliamo il dolce, cuociamolo in forno e, una volta freddo, decoriamolo!
Come servirla
Possiamo servire la torta cherry pie con una spolverata di zucchero a velo, ma anche aggiungere una pallina di gelato, che ci sta benissimo.
Facciamola raffreddare completamente in modo che il ripieno si compatti un pochino e che lo zucchero a velo della decorazione non si sciolga a contatto con la superficie calda e a quel punto serviamo il dolce come dessert o per uno spuntino super goloso.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta la cherry pie!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 1 ora e 40 minuti di riposo
Ingredienti
Per il pie crust
- 300 g farina
- 150 g burro
- 75 ml acqua molto fredda
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 700 g ciliegie
- 100 g zucchero
- 30 g burro fuso
- 1 cucchiaio amido di mais
- sale fino q.b.
- scorza di limone q.b. grattugiata
Per la superficie
- 1 tuorli
- 30 ml acqua
- 30 g zucchero
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
- 1 ciliegie facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cherry pie
Per prima cosa prepariamo il pie crust. Impastiamo con i polpastrelli farina, sale e burro freddo a pezzettini.
Quando arriviamo a un composto sabbioso, aggiungiamo l’acqua ghiacciata e impastiamo velocemente sempre con le mani.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Intanto, denoccioliamo le ciliegie e man mano mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo alle ciliegie la scorza di limone grattugiata, mescoliamo e facciamo riposare in frigorifero per 20 minuti.
Riprendiamo la ciotola con le ciliegie e aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale e l’amido di mais. Mescoliamo con un cucchiaio per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.
Sistemiamo il nostro panetto di pie crust su una spianatoia coperta di carta forno e infarinata e tagliamone circa un terzo, mettendolo da parte.
Stendiamo l’impasto rimasto con un mattarello in modo da creare una sfoglia sottile.
Mettiamo la nostra sfoglia su una teglia con i bordi alti (la nostra è di 24 cm di diametro) imburrata e infarinata, e rifiliamo i bordi con un coltello.
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Aggiungiamo il composto di ciliegie lasciando da parte la maggior parte del liquido che si sarà creato.
Stendiamo l’altro pezzetto di pie crust con il mattarello e facciamo una sfoglia sottile. Mettiamola sopra la teglia e facciamo coincidere i bordi. Poi ripieghiamo verso l’interno il bordo delle due sfoglie in modo da sigillare il ripieno e facciamo delle impunture con le mani per creare un bordino decorativo.
Incidiamo il centro della torta con due tagli perpendicolari e facciamo ancora qualche buchetto con i rebbi di una forchetta. Mettiamo tutto in frigorifero per 40 minuti.
Riprendiamo la torta e mescoliamo in una ciotolina un tuorlo con dell’acqua. Usiamo questo composto per Spennellare la superficie della torta, e infine spolverizziamo con lo zucchero semolato previsto per la superficie. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 45 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e facciamola raffreddare completamente, poi decoriamo la cherry pie con lo zucchero a velo (e se ci va con un ciliegia intera al centro) e serviamola!
Consigli
Questa torta con ciliegie è molto delicata appena sfornata. Prima che sia fredda non è il caso di tagliarla, perché le fette non resteranno compatte. Aspettiamo quindi che sia ben fredda.
Per la nostra torta alle ciliegie noi abbiamo usato una tortiera da 24 cm, e l’ideale è sceglierne una con i bordi alti, in modo da poter dare forma a un guscio in cui ci sia abbastanza spazio per il ripieno.
Conservazione
La cherry pie si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, meglio se sotto una campana per dolci, oppure ben coperta dal pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento