La cheesecake vegana è un dolce adatto a rinfrescare le nostre giornate estive ed ideale da preparare anche come torta di compleanno. Questo dolce, oltre a essere perfetto per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana, è ottimo per coloro che sono intolleranti al lattosio poiché è privo di grassi di origine animale.
La preparazione è molto semplice e veloce, ci basterà usare biscotti vegani, yogurt e una panna vegetale; inoltre, essendo priva di uova, è un dolce senza cottura in forno.
È un dolce noto della tradizione americana ma si pensa che abbia antichissime origini greche, e che venisse data agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. Nella ricetta di oggi abbiamo ammorbidito i biscotti per la base con la stessa marmellata, in questo modo abbiamo evitato di utilizzare burro, olio o margarina vegetale. Abbiamo utilizzato la marmellata ai frutti di bosco ma possiamo usare la marmellata che più preferiamo come quella di albicocche, di pesche, di fichi o di mirtilli…il risultato sarà sempre buonissimo!
Vediamo insieme come preparare la nostra cheesecake vegana!
Potrebbe interessarvi anche la cheesecake ai frutti di bosco tradizionale
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+5 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 g biscotti vegani
- 350 g marmellata ai frutti di bosco
- 40 g zucchero di canna 2 cucchiai
- 250 g yogurt di soia
- 100 ml panna di soia
- 80 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake vegana ai frutti di bosco
Versiamo i biscotti in una busta alimentare e chiudiamoli con un nodo non molto stretto. Aiutandoci con un mattarello tritiamo finemente i biscotti. Per questo passaggio possiamo utilizzare anche un robot da cucina.
In un pentolino riscaldiamo per due minuti l’acqua con tre cucchiai di marmellata ai frutti di bosco. Uniamo il composto di acqua e marmellata ai biscotti tritati. Amalgamiamo il tutto fino a quando non avremo ottenuto un panetto omogeneo e morbido da lavorare.
Stendiamo il composto in una teglia a cerchio apribile, formando dei bordi di 1 cm circa.
In una ciotola montiamo a neve la panna di soia con lo zucchero di canna. Aggiungiamo poco alla volta lo yogurt di soia. Mescoliamo i due ingredienti dal basso verso l’alto così da non smontare la panna. Versiamo la farcia ottenuta sulla base di biscotti e riponiamo in congelatore per circa 1 ora.
Dopo 1 ora, guarniamo la torta con la marmellata ai frutti di bosco e riponiamola in congelatore per 4 ore. Per decorare la cheesecake possiamo aggiungere frutta secca a piacere.
Mirto
Cara Benedetta,
Potresti aggiungere nella ricetta il diametro consigliato X la tortiera, se va servita fredda da freezer o se va tolta un po’ prima, e come e quanto si conserva.
Grazie per le tue magnifiche ricette, non sai quanto sei preziosa! Buon 2023!!!
31 Dicembre 2022 Rispondi