Oggi vi propongo una ricetta facile per preparare una torta senza cottura molto originale, un dolce al cucchiaio a cui nessuno saprà resistere: la cheesecake al torrone, con un cuore morbidissimo che si sposa a meraviglia con la croccantezza del torrone e del cioccolato!
Dopo le cheesecake alla frutta, trovo che questa ricetta con torrone e cioccolato sia più adatta ai mesi invernali. Questi ingredienti infatti mi ricordano già le feste natalizie! Se vogliamo un dolce alternativo e raffinato, o se abbiamo il forno occupato da arrosti o pasta al forno, questa è la soluzione ideale: prepariamola in anticipo e si conserverà in frigo perfettamente! Vediamo insieme come realizzare questa cheesecake squisita!
Infine, se abbiamo necessità di usare il torrone rimasto in dispensa dopo le feste possiamo fare il plumcake al torrone.
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake ai frutti di bosco, Cheesecake al limone, Cheesecake vegan
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g amaretti
- 100 g burro fuso
- 250 g torrone mandorlato ricoperto al cioccolato di cui un terzo per guarnire
- 500 ml panna fresca da montare di cui metà per guarnire
- 250 g mascarpone
- 200 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero + mezzo cucchiaio per guarnire
- 12 g gelatina in fogli
- aroma mandorla q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake al torrone
Per prima cosa prendiamo il torrone mandorlato ricoperto di cioccolato. Mettiamone da parte circa un terzo e il resto tritiamolo per ottenere una granella.
Apriamo una teglia a cerniera, del diametro di 24 cm, ricopriamo il fondo di carta forno e poi chiudiamola di nuovo.
Sbricioliamo gli amaretti fino a ottenere una granella sottile. Basta inserirli in un sacchetto di plastica e passarci sopra il mattarello.
Versiamo gli amaretti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Mettiamo il composto sulla base della tortiera premendo bene per compattare.
Mettiamo in frigo 15 minuti per solidificare.
Prepariamo la farcia. Con uno sbattitore elettrico montiamo a neve ben ferma la panna non zuccherata.
In un’altra ciotola versiamo mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero e mescoliamo bene con lo sbattitore elettrico. Incorporiamo metà della panna montata, e aggiungiamo alcune gocce di aroma alla mandorla, continuiamo con lo sbattitore.
Infine, aggiungiamo la granella di torrone e mescoliamo con una spatola.
Facciamo idratare 12 g di gelatina in fogli in acqua fredda, quando è morbida mettiamola in un pentolino e facciamola sciogliere con un po’ di acqua sul fuoco.
Versiamola sulla crema ottenuta e mescoliamo.
Togliamo la base dal frigo e versiamoci il composto di crema e granella. Livelliamo bene la superficie e mettiamo in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo, tritiamo il resto del torrone che avevamo da parte. Alla panna montata avanzata aggiungiamo mezzo cucchiaio di zucchero e mescoliamo, e poi mettiamola in una sac à poche.
Togliamo la torta dal frigo. Dobbiamo estrarla dalla tortiera, ma prima con il coltello separiamo delicatamente la cheesecake dai bordi, quindi apriamo e mettiamo sul piatto.
Versiamo tutta la granella nel centro, lasciando solo un bordo tutto intorno. Sui bordi decoriamo con la sac à poche e la panna rimasta.
La cheesecake al torrone è pronta!
Alessandra
Ciao Benedetta,posso usare il torrone gianduia e nocciole?
27 Gennaio 2024 Rispondi