Mini cheesecake salata. Ricetta facile.
Voglia di un piatto originale e scenografico? Eccolo: la Cheesecake salata prosciutto e melone. Un antipasto buono e appetitoso, da far venire l’acquolina in bocca.
La ricetta della cheesecake salata con prosciutto e melone è semplice. Per la base abbiamo usato burro fuso e taralli tritati al posto dei classici biscotti, mentre la crema è un mix di ricotta e formaggi grattugiati. Abbiamo poi guarnito le mini cheesecake salate con cubetti di melone e una fettina di prosciutto crudo.
Possiamo scegliere il tipo di melone che ci piace di più, quello per noi più saporito o che troviamo dal fruttivendolo. Lo stesso vale per il prosciutto crudo: scegliamo la varietà che preferiamo e decidiamo in base al nostro gusto personale se sgrassarlo o meno. Noi abbiamo usato un bel melone arancione e privato il prosciutto del grasso, il risultato è davvero gustoso.
Come stampi, useremo dei coppapasta. Noi li abbiamo scelti esagonali con diametro 9 cm. Prima di poter essere sformate, le mini cheesecake devono riposare in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che gli ingredienti si compattino bene.
Se siamo di fretta o temiamo di avere difficoltà mentre sformiamo le cheesecake, possiamo anche prepararle in stampini monoporzione trasparenti. In quest’ultimo caso, 20-30 minuti di riposo in frigo saranno sufficienti per un’ottima riuscita di questo sfizioso antipasto.
Vedrete, preparare queste cheesecake monoporzione prosciutto e melone sarà facilissimo e avremo grandi soddisfazioni. Vi va di provare con noi e farci sapere nei commenti com’è andata? Cominciamo!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE SALATA ALLE ZUCCHINE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g taralli
- 90 g burro
- 300 g ricotta di pecora sgocciolata
- 40 g pecorino grattugiato
- 20 g formaggio grattugiato
- 60 g prosciutto crudo
- 250 g melone cantalupo pulito
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake salata prosciutto e melone
Tritiamo i taralli nel tritatutto per ridurli in polvere.
Uniamo il burro fuso e mescoliamo fino ad avere un composto sabbioso e umido.
Foderiamo due piatti con 4 quadrati di carta forno, poggiamo sopra i coppapasta e creiamo all’interno la base con il composto di taralli pressato. Mettiamo in frigorifero.
Nel frattempo mescoliamo la ricotta, il pecorino e il formaggio grattugiato per ottenere una crema.
Versiamo la crema di ricotta nei coppapasta livellandola e mettiamo nuovamente in frigo.
Togliamo i semi e la buccia al melone e tagliamolo in piccoli cubetti, meglio se con un coltello a lama liscia. Aggiungiamo i cubetti di melone nei coppapasta e lasciamo le cheesecake in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo, aggiungiamo una fettina di prosciutto crudo su ogni mini cheesecake e poi sformiamole aiutandoci con un coltello.
Ecco pronte le nostre deliziosa mini cheesecake prosciutto e melone… buon appetito!
Valentina
Ecco la mia cheesecake con melone e prosciutto crudo, grazie alla tua ricetta!
8 Giugno 2024 Rispondi