La cheesecake newyorkese alle fragole è una variante della torta americana forse più famosa al mondo: la cheesecake. Possiamo gustarla con i frutti rossi, al caramello oppure al limone e in mille altri modi, e Benedetta stavolta ha pensato di accompagnarla con una golosissima salsa alle fragole. Serviamola alla fine di un pranzo o di una cena con amici, siamo sicuri che non ne rimarrà neanche un pezzetto!
Ma sapete qual è la storia della cheesecake? Questo dessert, infatti, non nasce in America, come potremmo pensare, bensì nell’antica Grecia dove, durante le Olimpiadi, veniva servita agli atleti prima delle competizioni. Il contenuto del dessert? Formaggio di pecora e miele, una vera e propria bomba energetica!
Cheesecake newyorkese alle fragole: la ricetta di Benedetta
Preparare la New York cheesecake alle fragole è facilissimo. Dovremo realizzare prima la base, a seguire la crema al formaggio per poi assemblare il tutto con l’aggiunta della salsa alle fragole come topping.
Per la base, Benedetta ha scelto dei biscotti tipo digestive e li ha sbriciolati in un tritatutto; ma se preferiamo possiamo metterli dentro un sacchetto e passarci sopra con un mattarello. A questo punto non dovremo far altro che aggiungere il burro fuso e sistemare poi il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera, compattandolo bene.
Mentre la base della cheesecake newyorkese si solidifica in frigorifero, dedichiamoci alla crema al formaggio. La ricetta originale prevede l’uso della panna acida, che però è difficile da trovare qui in Italia. Come ovviare al problema? Semplice: aggiungiamo il succo di metà limone allo yogurt greco e il gioco è fatto! Poi, uniamo al formaggio spalmabile e allo yogurt anche lo zucchero, le uova e l’estratto vaniglia.
Come assemblare la cheesecake
Anche assemblare questa variante della cheesecake newyorkese è facilissimo. Dopo averla fatta cuocere in forno, infatti, noteremo che si sarà leggermente abbassata al centro, rendendola la conca perfetta per una guarnizione con una salsina, in questo caso alle fragole. Tagliamo a pezzetti delle fragole, uniamole allo zucchero e al succo di limone e portiamole sul fuoco per qualche minuto. Ecco pronta la nostra salsa alle fragole, da far colare sopra la New York cheesecake.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dessert alle fragole goloso e bello da vedere!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti secchi tipo digestive
- 100 g burro fuso
Per la crema al formaggio
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g yogurt greco
- 120 g zucchero
- 1 limoni
- 3 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la salsa alle fragole
- 200 g fragole
- 2 cucchiai zucchero
- ½ limoni per il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake newyorkese alle fragole
Tritiamo i biscotti in un tritatutto, poi mettiamoli dentro una ciotola.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene con un cucchiaio per ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Rovesciamo i biscotti dentro una teglia a cerniera di 22 cm di diametro con carta forno sul fondo e livelliamo bene. Mettiamo la base a riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema al formaggio: in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e aggiungiamo lo yogurt greco.
Uniamo lo zucchero e profumiamo con la scorza di limone grattugiata.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e l’estratto vaniglia.
Rompiamo e uniamo anche le uova, poi frulliamo tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Versiamo la crema al formaggio sopra la base. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 50 minuti circa.
Una volta cotta, sforniamo la cheesecake e lasciamola raffreddare dentro lo stampo.
Passiamo alla salsa di fragole: facciamole a pezzettini e mettiamole in un pentolino, poi aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo dentro anche il succo di mezzo limone. Poi portiamo sul fuoco e facciamo cuocere, mescolando con una spatola.
Togliamo la cheesecake dallo stampo dopo essere passati tutto intorno i bordi con un coltello e averla staccata con cura. Sistemiamola su un’alzatina e guarniamola con la salsa alle fragole.
Ecco pronta questa golosissima cheesecake newyorkese alle fragole, andrà a ruba!
Consigli
Vogliamo preparare una base più originale? Usiamo i wafer, sempre mescolandoli con il burro come abbiamo fatto per questa versione. Se invece in casa non abbiamo il formaggio spalmabile, nessun problema: possiamo sostituirlo con il mascarpone, la ricotta o la robiola.
E infine, ci piace l’idea di realizzare una salsa alle fragole più chic e ricercata? Allora al posto del succo di limone usiamo lo spumante o, addirittura, lo champagne!
Francesca
Ciao Benedetta,ho letto entrambe le ricette quella newyorchese e quella cotta mascarpone e fragole, volevo chiederti qual’ è meglio, ho visto qualche differenza nella ricetta ( separare tuorlo da albume in una e inserire farina, poi aspettare che fragole e torta siano fredde ecc, a parte l’uso del mascarpone che però è sostituibile con il gormaggio spalmabile). Insomma qual’e’ la differenza in termini di gusto tra le due? Se volessi cimentarmi in una cheesecake alle fragole quale mi consigli di scegliere di ricetta? Non l’ho mai preparata. Ti ringrazio tantissimo se vorrai rispondermi. Sei molto brava e simpatica.
13 Maggio 2024 Rispondi