La cheesecake marmorizzata è un dolce scenografico e delizioso, perfetto per compleanni, feste e ricorrenze ma anche per un pranzo della domenica in famiglia o tra amici. Si tratta di una torta bicolore che possiamo portare in tavola tutto l’anno, si prepara senza accendere il forno e mette tutti d’accordo.
Ricetta cheesecake marmorizzata: dolce scenografico e delizioso
La preparazione è la stessa delle ricette di cheesecake senza cottura, solo che useremo due creme in due gusti diversi invece di una. La decorazione marmorizzata, appunto, richiede l’uso di due differenti colori che si alternano ricordando le chiazze dei marmi.
La base è quella tipica fatta di biscotti tritati compattati con il burro fuso, che diventerà bella croccante una volta che la torta fredda avrà riposato in frigo. La crema si prepara con panna montata, zucchero a velo, mascarpone e formaggio e cremoso. Usiamo la gelatina sciolta nella panna come addensante e il composto di base è pronto da dividere in due. Arricchiamo una delle due metà con la crema di nocciole per farla diventare scura e poi versiamo le creme sulla base a cucchiaiate. Diamo una mescolata con uno stecco, livelliamo la superficie, facciamo rassodare in frigo e poi il nostro dessert sarà pronto da gustare.
Come servirla
L’ideale è usare una tortiera a cerniera apribile, così sarà facile estrarre il cheesecake marmorizzato e metterlo in un piatto da portata. Decoriamo il dolce a piacere, noi abbiamo optato per la semplicità: cacao amaro e dei piccoli cuoricini di cioccolato bianco. Tagliamolo a fette e portiamolo in tavola come dessert da fine pasto o per uno spuntino goloso.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per le creme
- 220 ml panna fresca
- 80 g zucchero a velo
- 250 g formaggio spalmabile
- 250 g mascarpone
- 80 g crema di nocciole
- estratto di vaniglia q.b.
Per addensare
- 30 ml panna fresca calda
- 12 g gelatina in fogli
Per decorare
- cacao amaro q.b.
- cuoricini di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake marmorizzata
Mettiamo i biscotti nel tritatutto e azioniamolo per ridurli in polvere.
Trasferiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene.
Versiamo il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno. Pressiamo i biscotti con un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme e poi facciamo riposare in frigo.
In una ciotola montiamo la panna prevista per la crema con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile, il mascarpone e l’estratto di vaniglia e riprendiamo a frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo, mettiamo i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda e facciamo idratare per almeno 10 minuti. Poi scoliamo e strizziamo la gelatina, versiamola in una ciotolina con la panna calda e mescoliamo per farla sciogliere completamente.
Versiamo il composto di gelatina sciolta e panna nella crema e mescoliamo, sempre con le fuste elettriche.
Dividiamo la crema in due parti e lasciamone una metà così com’è, mentre nell’altra aggiungiamo la crema di nocciole e mescoliamo.
Riprendiamo la nostra base di biscotti e versiamoci le creme alternandole a cucchiaiate.
Livelliamo la superficie e compattiamola, poi con uno stecchino di legno facciamo dei cerchi in modo da mescolare un po’ le due creme sotto la superficie.
Livelliamo di nuovo con un cucchiaio e facciamo riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformiamo la cheesecake marmorizzata e sistemiamola in un piatto da portata. Decoriamo con il cacao amaro e poi aggiungiamo quello che ci piace, noi abbiamo messo dei cuoricini di cioccolato bianco.
Ecco la cheesecake marmorizzata pronta da gustare!
Consigli
Noi abbiamo fatto la cheesecake marmorizzata alla Nutella ma possiamo ottenere l’effetto marmorizzato usando le creme che preferiamo, magari la crema di pistacchio, l’importante è che siano di colori diversi. Si può anche aggiungere del cioccolato fondente fuso a una e del cioccolato bianco all’altra, a noi la scelta.
Se il nostro tempo è limitato, meglio fare questa cheesecake il giorno prima piuttosto che farla all’ultimo momento. Ha bisogno di tempo per rassodarsi e se la serviamo troppo presto rischiamo di rovinarla. Prepariamola, teniamola in frigorifero coperta con la pellicola per alimenti e decoriamola poco prima di servirla.
Conservazione della cheesecake marmorizzata
La cheesecake marmorizzata deve rimanere in frigorifero fino al momento di essere portata in tavola e deve stare fuori il minor tempo possibile. Seguendo questo piccolo accorgimento e coprendola con la pellicola per alimenti, o conservandola in un contenitore ermetico per torte se lo abbiamo, si mantiene ottima per due o tre giorni.
patriziasatalinogmail-com
ciao. domanda. se devo farla per 16 persone che diametro deve avere la teglia?
17 Ottobre 2024 Rispondi