La cheesecake fragole e cioccolato è una torta golosa e deliziosa che si può servire in tutte le occasioni. Tra tutte le ricette di questo dolce popolare in tutto il mondo, noi ne abbiamo preparato una facilissima, una cheesecake cotta con una base di biscotto croccante e una crema al cioccolato arricchita con tanti pezzetti di fragola.
Cheesecake fragole e cioccolato: ricetta facile e golosa
Questa ricetta è perfetta se abbiamo voglia di dolci con le fragole che siano anche originali e golosissimi. Per preparare la cheesecake al cioccolato e fragole si parte dalla base. Compattiamo sul fondo di una tortiera a cerniera un composto di biscotti secchi sbriciolati e burro fuso. Dopodiché prepariamo la crema e mescoliamo innanzitutto il formaggio spalmabile insieme allo zucchero e alla vanillina. A quel punto incorporiamo le uova e siamo pronti per unire i protagonisti della ricetta: versiamo il cioccolato fuso tiepido, amalgamiamolo e poi completiamo con le fragole tagliate a pezzetti.
Assembliamo il dolce versando la crema sulla base di biscotto e inforniamo. Dopo una cinquantina di minuti di cottura a 180 °C, la nostra cheesecake cotta al cioccolato è pronta da servire!
Come servire la cheesecake fragole e cioccolato
Versatile e molto amata, questa torta è il perfetto dolce della domenica, da sfornare e servire così com’è. Tagliamola a fette e se vogliamo aggiungiamo nei piattini una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.
Si può portare in tavola anche come merenda o, perché no, a colazione. Insomma, il cheesecake cotto è buonissimo in tutte le occasioni e in tutti i momenti della giornata!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della cheesecake cioccolato e fragole come vogliamo. Per esempio, possiamo fare la base con i biscotti secchi al cioccolato, in modo da farla diventare scura. Al posto del cioccolato fondente nella crema possiamo usare quello al latte o quello bianco, se ci piacciono di più.
Per arricchire la farcitura si possono aggiungere degli ingredienti extra, come gocce di cioccolato, un bicchierino di rum o qualche goccia di aroma al rum in fiala. Per un aroma delicato e naturale, possiamo usare la buccia grattugiata di un’arancia al posto della vanillina o anche in aggiunta.
Conservazione
La cheesecake alle fragole e cioccolato si conserva in frigorifero e si mantiene ottima per diversi giorni. Sigilliamola con la pellicola trasparente o mettiamola in un contenitore ermetico per torte.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito al lavoro e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 2 uova
- 200 g cioccolato fondente
- 300 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake fragole e cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco (oppure al microonde).
Mescoliamo i due ingredienti in una ciotola per arrivare a un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo il composto di biscotti sulla base di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm e poi mettiamo la base da parte.
Per la crema, mescoliamo il formaggio spalmabile insieme allo zucchero e alla vanillina usando le fruste elettriche.
Aggiungiamo le uova e frulliamo fino a ottenere una crema liscia.
Incorporiamo il cioccolato fuso tiepido continuando a frullare fino a rendere il tutto omogeneo per consistenza e colore.
Tagliamo a pezzetti le fragole lavate, asciugate e private del picciolo e uniamole alla crema mescolando con una spatola o un cucchiaio, facendo movimenti dal basso verso l’alto per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo la crema sulla base di biscotto e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.
Cuociamo per circa 50 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, a 190 °C se è statico. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
Lasciamo raffreddare la nostra cheesecake fragole e cioccolato, poi gustiamola in tutta la sua golosità!
casetticlaudiolibero-it
Ciao Benedetta! Al posto delle fragole si possono utilizzare i frutti di bosco??
2 Dicembre 2023 Rispondi