Voglio proporvi la mia ricetta per realizzare una gustosissima cheesecake alle fragole. Si tratta di una torta facile ed estiva a base di frutta, yogurt e panna. Questo dolce è davvero semplice da fare: ha vari passaggi, ma sono alla portata di tutti e basterà eseguirli con un pochino di attenzione per ottenere un dolce perfetto in ogni sua parte!
Questa cheesecake cremosa e invitante ha una base di biscotti, un cuore di yogurt e panna e, per concludere, una copertura di gelatina alle fragole. Il suo colore rosso vivo si intonerà perfettamente con le nostre tavole e la sua freschezza ci aiuterà a superare i torridi pomeriggi estivi!
Serviamola anche per una merenda in compagnia, come accompagnamento per un aperitivo o come dolce per uno spuntino.
Vediamo subito il procedimento per realizzare questo dolce senza forno: iniziamo con la base, proseguiamo con la crema e terminiamo con la gelatina alle fragole!
Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e inviatemi le foto delle vostre bellissime torte. Non sentite già questa cheesecake alle fragole sciogliersi in bocca?
Potrebbero interessarti anche la Cheesecake ai frutti di bosco e la Cheesecake ricotta e cioccolato!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g digestive
- 100 g burro sciolto
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna fresca non zuccherata
- 250 g yogurt alla fragola
- 10 g gelatina in fogli
- 125 g zucchero a velo vanigliato
- 500 g fragole più il succo ottenuto dalla macerazione (circa 200 ml)
- 120 g zucchero 40 g per far macerare le fragole e 80 g per la glassa alle fragole
- 1 limoni per il succo
- 200 ml acqua
- 30 g amido di mais
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake alle fragole
Come preparare la base per la cheesecake alle fragole
Laviamo bene le fragole, eliminiamo il picciolo e le foglioline prima di tagliarle a pezzetti in una ciotola. Spremiamo un limone, versiamo il succo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo macerare in frigo per un’ora.
Nel frattempo, spezzettiamo i biscotti e frulliamoli fino a quando non si saranno completamente sbriciolati.
Versiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, apriamola, sistemiamo sul fondo un foglio di carta forno e richiudiamola. Versiamo l’impasto di burro e biscotti e, con un cucchiaio, facciamo pressione per compattare bene la base. Mettiamola in frigo per 15 minuti.
Come preparare la crema per la cheesecake alle fragole:
Prendiamo i fogli di gelatina e mettiamoli a bagno in acqua fredda.
In una ciotola capiente versiamo il mascarpone, ammorbidiamolo con un cucchiaio e aggiungiamo la panna. Con uno sbattitore elettrico montiamo a neve ferma, quindi aggiungiamo due vasetti di yogurt alla fragola. Frulliamo fino a ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungiamo lo zucchero a velo incorporandolo poco per volta.
Prendiamo la gelatina e strizziamola. Mettiamola in un pentolino con qualche cucchiaino di acqua, scaldiamo sul fuoco per farla sciogliere completamente e aggiungiamola alla crema. Frulliamo ancora per amalgamare.
Riprendiamo la tortiera dal frigo e versiamo la crema sulla base. Livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio e mettiamo in frigorifero per 3 ore o in freezer per un’ora.
Come preparare la gelatina per la cheesecake alle fragole
Prendiamo le fragole che avevamo da parte e coliamo il succo che si è formato nel frattempo. Aggiungiamo l’acqua, versiamo tutto in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene con una frusta.
In alternativa
- Possiamo sostituire l’amido di mais con la stessa quantità di fecola di patate.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare il composto mescolando per qualche minuto. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e uniamo il succo alle fragole in pezzi mescolando il tutto.
Riprendiamo la torta dal frigo e versiamoci sopra la gelatina di fragole. Mettiamo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo sformiamo la torta aiutandoci con un coltello per staccarla dai bordi della tortiera. Apriamola delicatamente e sistemiamo la cheesecake su un piatto da portata. La gelatina si è solidificata e la superficie è lucida e densa. Non ci resta che tagliare una bella fetta e assaggiare la nostra cheesecake alle fragole!
khobbaiziygmail-com
si possono sostituire le fragole con i lamponi?
9 Settembre 2024 Rispondi