La cheesecake al cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da servire come dessert del periodo primaverile ed estivo. Questo dolce senza forno conquisterà davvero tutti grazie alla sua freschezza.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici: la base è composta da biscotti al cacao, mentre la cheesecake è preparata con panna, Gelatina in Fogli Paneangeli ed Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli. Nella sua semplicità è una vera delizia! Ma a rendere davvero golosa questa cheesecake è una generosa colata di crema al cioccolato per la quale grandi e bambini andranno matti!
Ho voluto dare un tocco di colore decorando la cheesecake senza cottura con le fragole a cubetti, ma ovviamente lasciamo spazio alla fantasia! Sostituiamo le fragole con banane, pesche, albicocche oppure ciuffi di panna, meringhe o frutta secca, creando così una cheesecake sempre diversa! Fatemi sapere nei commenti come la decorerete!
Potrebbero interessavi anche la Mud cake e la Naked cake al caramello e cioccolato.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+5 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 200 g biscotti al cacao
- 100 g burro fuso
- 500 g formaggio spalmabile
- 400 ml panna fresca 250 ml per la base e 150 ml per la copertura
- 125 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli
- 10 g gelatina in fogli Gelatina in Fogli Paneangeli
- 5 g estratto di vaniglia in bacca Pasta con Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli
- 150 g cioccolato fondente
- fragole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake al cioccolato
Cominciamo preparando la base della cheesecake. Mettiamo i biscotti al cacao all’interno di un sacchetto per alimenti. Sbricioliamoli con l’aiuto di un batticarne o con un mattarello. Mettiamo i biscotti sbriciolati in una terrina, incorporiamo il burro fuso e amalgamiamo bene gli ingredienti.
Foderiamo uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con la carta forno, sia sul fondo lungo i lati, e versiamo i biscotti sbriciolati al suo interno. Compattiamo la base di biscotti con il retro di un cucchiaio o con il batticarne. Poniamo la base in frigo giusto il tempo di preparare la crema cheesecake.
Mettiamo la Gelatina in Fogli PANEANGELI in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per farla ben reidratare.
Riscaldiamo in un pentolino 50 ml di panna (presa dalla dose complessiva della ricetta) fino a sfiorare il bollore, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati. Mescoliamo con un cucchiaio sciogliendo completamente la gelatina. Mettiamo un attimo da parte questo composto.
In una ciotola capiente, lavoriamo con una frusta il formaggio bianco con lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo al formaggio bianco la gelatina sciolta, poi, poco per volta, la rimanente panna fresca, sempre lavorando con la frusta. La crema cheesecake non deve “montare” ma essere ben amalgamata e priva di grumi.
Versiamo il composto sulla base, quindi facciamo riposare la torta in frigorifero per almeno 4 – 5 ore.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prepariamo la copertura al cioccolato. Riscaldiamo la panna fino a farle sfiorare il bollore, quindi versiamola sul cioccolato tritato. Mescoliamo il composto per un paio di minuti fino a sciogliere completamente il cioccolato e ottenere una crema liscia e omogenea. La crema appena realizzata in gergo di pasticceria si chiama ganache. Facciamo intiepidire la ganache qualche minuto prima di utilizzarla.
Tiriamo fuori dal frigo la torta e versiamoci sopra metà ganache appena realizzata. Ruotiamo la cheesecake in tutti i sensi fino a distribuire uniformemente la crema al cioccolato, quindi rimettiamo la torta in frigo per un’altra decina di minuti.
Trascorsi 10 minuti, tiriamo fuori dal frigo la cheesecake, estriamola dal suo stampo e mettiamola sul piatto di servizio. Guarniamola a piacere con le fragole oppure con altra frutta fresca a nostra scelta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Cristina
Ciao! Per uno stampo da 24 cm devo aumentare le dosi per bilanciare?
16 Ottobre 2024 Rispondi