La cheesecake cotta fragole e mascarpone è una ricetta facile e golosa, ideale per la merenda o come dolce di fine pasto. Per questa ricetta mi sono ispirata alla New York cheesecake, ovvero la famosa cheesecake cotta al forno. Per realizzare questo dolce io ho utilizzato due formaggi tipici italiani: il mascarpone e la robiola. A dare leggerezza alla cheesecake è invece lo yogurt.
Per guarnire la cheesecake ho utilizzato le fragole, la frutta che per eccellenza rappresenta la primavera. Questa cheesecake cotta in forno è un dolce goloso e fresco che piacerà a tutti ed è perfetta anche come dessert per concludere una cena, i vostri amici ne rimarranno conquistati!
Fatemi sapere nei commenti se la realizzerete e cosa ne pensate!
Potrebbero interessarvi anche Rotolo Panna e Fragole e Cheesecake Senza Cottura al Limone
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+10 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 180 g biscotti secchi tritati finemente
- 100 g burro fuso
- 3 uova
- 190 g zucchero 130 g per l'impasto, 60 g per la copertura
- 1 limoni buccia grattugiata e succo
- 1 bustina vanillina
- 250 g mascarpone
- 100 g robiola
- 250 g yogurt alla fragola
- 70 g farina
- 250 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake cotta fragole e mascarpone
Iniziamo preparando la base della cheesecake. Mettiamo i biscotti secchi in un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli aiutandoci con un mattarello. In alternativa possiamo usare un batticarne o frullare i biscotti con un mixer.
Trasferiamo la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Versiamo il composto di biscotti in una teglia a cerniera circolare del diametro di 22 cm, foderata sul fondo con della carta forno. Compattiamo i biscotti con il retro di un cucchiaio fino a ottenere una base compatta e omogenea.
Mettiamo la base di biscotti in frigo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo l’impasto della cheesecake. Separiamo in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montiamo a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico e teniamoli da parte.
Nella ciotola con i tuorli mettiamo lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Lavoriamo questi ingredienti con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo ai tuorli il mascarpone, la robiola e lo yogurt e lavoriamo con lo sbattitore per un paio di minuti.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Riprendiamo gli albumi messi da parte e aggiungiamoli al composto con un cucchiaio, con i classici movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto della cheesecake è pronto!
Versiamo l’impasto sulla base torta e cuociamo in forno preriscaldato ventilato per 50 minuti a 165 °C, nel caso di forno statico regoliamolo a 175 °C sempre per 50 minuti. A fine cottura lasciamo la cheesecake nel forno spento per altri 10 minuti.
Prepariamo la composta di fragole che guarnirà la cheesecake. Tagliamo le fragole a pezzetti, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e cuociamo tutto sul fuoco per 5-6 minuti.
Adesso siamo pronti per guarnire la cheesecake. Vi consiglio di aspettare che la base e la composta di fragole siano perfettamente fredde. La cheesecake raffreddandosi si sarà abbassata e avrà formato qualche crepa sulla superficie: tranquilli, è assolutamente normale!
Versiamo la composta di fragole sulla torta e la nostra cheesecake è pronta!
Gustate la cheesecake per colazione o per merenda, ma anche come dolce di fine pasto è assolutamente deliziosa!
prali1962gmail-it
ciao Benedetta, al posto della robiola, posso usare la ricotta?
25 Luglio 2024 Rispondi