La cheesecake cotta allo yogurt greco è una torta deliziosa e molto semplice da preparare, il perfetto dolce della domenica con cui concludere un pranzo in famiglia. La cheesecake è molto amata e si può preparare in tanti modi, senza cottura oppure, come abbiamo fatto noi questa volta, cotta al forno.
Ricetta cheesecake cotta allo yogurt greco: dolce facile e goloso
La nostra cheesecake cotta senza panna si prepara con una base di biscotti e burro e una farcitura fatta con yogurt greco, zucchero, e uova.
Per la base, tritiamo i biscotti e mescoliamoli con il burro fuso, poi compattiamo il composto nel fondo di una tortiera. Per la farcitura, montiamo lo yogurt greco insieme allo zucchero con le fruste elettriche, aggiungiamo poi le uova, la buccia grattugiata di limone e la vanillina. Versiamo la crema sulla base e cuociamo in forno il dolce per un’ora. Il cheesecake cotto è pronto da sfornare!
Come servire la cheesecake cotta allo yogurt greco
La cheesecake cotta al forno è perfetta così com’è, basta sfornarla, lasciarla intiepidire, tagliarla a fette e gustarla. Se la portiamo in tavola in un’occasione speciale, possiamo impiattare le fette insieme a una pallina di gelato: l’abbinamento è gustosissimo! Si può decorare anche con una spolverata di zucchero a velo setacciato, oppure, per renderla ancora più golosa, con una glassa o una ganache al cioccolato.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della cheesecake con yogurt greco aromatizzando la farcitura con qualche goccia di un aroma in fiala a nostra scelta, o con un bicchierino di liquore. Noi abbiamo usato solo la scorza di limone e vanillina, ma si può usare tutto quello che ci piace di più. Per la base, si possono tritare i biscotti integrali o quelli al cioccolato invece di quelli classici.
Se durante la cottura della cheesecake al forno notiamo che la superficie si scurisce troppo, abbassiamo la temperatura di 20 gradi e proseguiamo fino al termine della cottura.
Conservazione
La cheesecake cotta si mantiene ottima per diversi giorni se la conserviamo con cura. Teniamola in frigorifero coperta con la pellicola per alimenti e non si rovinerà.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa torta: vedrete, sarà una delizia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la farcitura
- 500 g yogurt greco
- 150 g zucchero
- 4 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake cotta allo yogurt greco
Per prima cosa tritiamo finemente i biscotti in un mixer da cucina.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco oppure nel microonde.
Mescoliamo insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo il composto di biscotti sulla base di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro utilizzando il dorso di un cucchiaio, e teniamola da parte.
Prepariamo la farcitura. Montiamo lo yogurt greco insieme allo zucchero con le fruste elettriche.
Quando siamo arrivati a una crema liscia, incorporiamo le uova.
Uniamo anche la buccia grattugiata di limone e la vanillina e diamo un’ultima mescolata.
Riprendiamo la tortiera con la base di biscotto e versiamoci sopra la crema.
Cuociamo per circa 60 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C (o a 170 °C) e continuiamo la cottura.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola la nostra deliziosa cheesecake cotta allo yogurt greco.
xmgqkz24qyprivaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta , posso usare il mascarpone al posto dello yogurt ?
29 Marzo 2023 Rispondi