La cheesecake cotta al cioccolato è una torta buonissima e golosa che possiamo preparare per tutte le occasioni. Con una ricetta facilissima che può realizzare chiunque, questo dolce è perfetto da servire come dessert a fine pasto o da gustare come delizioso spuntino.
Ricetta cheesecake cotta al cioccolato
Ci sono tantissime ricette di cheesecake: quelle senza cottura sono in genere più leggere e si prestano per i periodi dell’anno più caldi, mentre quelle cotte, come la nostra, sono perfette se vogliamo un dolce corposo e goloso da portare in tavola anche in autunno e inverno.
Per la nostra cheesecake cotta dobbiamo partire dalla classica base di biscotti tritati mescolati con il burro fuso e poi compattati nella tortiera. La crema al cioccolato è facilissima e si prepara con le fruste elettriche: cominciamo a montare il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungiamo le uova e infine incorporiamo il cioccolato fuso. A quel punto versiamo la crema sulla base di biscotto per assemblare il nostro dolce e cuociamolo in forno per 50 minuti.
Come servire la cheesecake cotta al cioccolato
La cheesecake al cioccolato cotta in forno è un perfetto dolce della domenica, da tagliare a fette e condividere con i nostri ospiti. Serviamola con delle forchettine da dessert e divertiamoci a fare delle decorazioni carine direttamente sui piatti. L’impasto è bello cremoso già di suo, ma se vogliamo si possono fare dei ciuffetti di panna montata a lato con cui accompagnarla per rendere ogni morso ancora più dolce e goloso.
Consigli
La cheesecake al cioccolato cotta è buonissima così com’è, ma la ricetta si può ulteriormente arricchire e personalizzare. Per esempio, possiamo aggiungere degli aromi delicati: nelle ricette di dolci al cioccolato stanno benissimo la scorza di arancia grattugiata o un bicchierino di rum. In aggiunta o al posto del cioccolato fuso, si possono usare anche le gocce di cioccolato. Inoltre, possiamo usare dei biscotti al cacao per la base.
Conservazione
Anche se siamo sicuri che non durerà a lungo, perché è buonissima e andrà a ruba, questa cheesecake al cioccolato si conserva buona per diversi giorni. Sigilliamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigorifero.
Insomma, questo dolce è davvero delizioso. Vi va di prepararlo insieme a noi? Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 200 g cioccolato fondente
- 4 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake cotta al cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e mettiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo il burro ai biscotti tritati per avere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo con il dorso di un cucchiaio il composto sulla base di una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro e teniamo da parte.
Per la crema, sciogliamo il cioccolato sul fuoco o nel microonde e lasciamolo leggermente intiepidire. Intanto, mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio insieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare per amalgamarle alla perfezione.
Uniamo anche il cioccolato ormai tiepido e frulliamo per ottenere una crema liscia e omogenea per colore e consistenza.
Riprendiamo la base di biscotti e versiamoci sopra la crema al cioccolato, poi livelliamola con una spatola o con un cucchiaio.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti, oppure a 180 °C per lo stesso tempo se il forno è statico (se la superficie diventa troppo scura, abbassiamo la temperatura di 20 °C e continuiamo la cottura).
Lasciamo intiepidire la nostra cheesecake cotta al cioccolato, poi sformiamola e serviamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento