Cheesecake al caffè cotta in forno. Ricetta facile.
Ecco una delle infinite versioni della cheesecake, la celebre torta americana tanto amata in tutto il mondo. Si tratta della Cheesecake al caffè, in cui il gusto e l’aroma del caffè la fanno da padroni, sposandosi con il sapore altrettanto intenso del cacao amaro a decorazione.
Come tutte le cheesecake, anche questa è facile e piuttosto veloce da preparare. Ciò che richiede un po’ di tempo è solo la cottura in forno, comunque meno di un’ora. L’impasto vede protagonista il formaggio fresco spalmabile, a cui uniremo del caffè preparato con la moka.
E qui entrano in gioco i gusti personali: possiamo aumentare o diminuire la dose di caffè per un sapore più o meno intenso, optare per il caffè espresso o per quello decaffeinato.
In questa ricetta abbiamo scelto come decorazione una generosa spolverata di cacao amaro, perfetto in abbinamento al caffè. Ottime alternative sono le scagliette di cioccolato oppure un topping o una crema al cioccolato fondente. E se vogliamo una decorazione originale, spargiamo sulla superficie della torta dei chicchi di caffè!
La Cheesecake al Caffè, col suo gusto avvolgente e il profumo intenso, è perfetta come dessert di fine pasto o come pausa dolce pomeridiana. Provatela anche voi, mi raccomando, e poi scriveteci se vi è piaciuta e in quale occasione l’avete servita!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE AL CAPPUCCINO, CHEESECAKE SEMPLICE AL FORNO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 125 g burro fuso
- 250 g biscotti secchi
- 800 g formaggio fresco spalmabile
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 0.5 vanillina 1 bustina
- 50 ml caffè circa 5 cucchiai
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake cotta al caffè
Prepariamo il caffè e lasciamolo intiepidire.
In un pentolino facciamo sciogliere il burro. Tritiamo i biscotti secchi, versiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo bene.
Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e formiamo la base della nostra cheesecake, livellandolo e compattandolo. Mettiamo da parte la base e dedichiamoci alla crema.
In una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile con le uova.
Aggiungiamo ora lo zucchero, la vanillina e mescoliamo ancora. Aggiungiamo anche i 5 cucchiai di caffè e mescoliamo per incorporarlo.
Versiamo la crema ottenuta sulla base della cheesecake e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 50 minuti, oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
Una volta sfornata e leggermente intiepidita, decoriamo la nostra cheesecake cotta al caffè con una bella spolverata di cacao amaro!
alessiapaolinisopranogmail-com
Ciao Benedetta! se sostituisco il formaggio spalmabile con la ricotta, posso mantenere le stesse proporzioni o devo aggiungere più zucchero? grazie mille e complimenti per tutto 🥰. Alessia
7 Marzo 2023 Rispondi