La cheesecake cocco e limone è un dolce estivo, fresco e buonissimo che si può preparare in casa in poche e semplici mosse. Versatile e adatta a tutta la famiglia, questa torta fredda si può personalizzare in base ai nostri gusti e decorare in mille modi diversi.
Cheesecake cocco e limone: la ricetta facile e golosa
Che cosa succede se uniamo la freschezza di una cheesecake al limone al gusto inconfondibile dei dolci al cocco? Succede che possiamo portare in tavola un dolce fresco, profumato e leggero perfetto per tutte le occasioni!
Per la nostra ricetta si parte dalla base: tritiamo i biscotti secchi, mescoliamoli con il burro fuso e compattiamo il composto sul fondo di una tortiera a cerchio apribile. A quel punto, mentre la base riposa in frigo, ci dedichiamo alla crema. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e il formaggio, poi incorporiamo i protagonisti della ricetta: farina di cocco e scorza di limone. Versiamo la crema sulla base, la livelliamo e, visto che la nostra è una cheesecake senza cottura non dobbiamo fare altro che lasciarla riposare in frigo per almeno quattro ore.
Infine, una decorazione veloce e semplice a tema agrumi e la nostra cheesecake al cocco e limone è pronta da gustare!
Come servirla
La cheesecake limone e cocco è un dolce versatile che possiamo preparare per concludere un pranzo o una cena in casa, ma anche per una merenda particolare se abbiamo ospiti o per un dopocena originale, con caffè e ammazzacaffè.
Il bello di questo genere di cheesecake, poi, è che si possono decorare in tanti modi e con una candelina al centro diventano anche delle perfette tortine di compleanno fatte in casa.
Possiamo portarla in tavola tutto l’anno, ma questa ricetta senza cottura in forno e con il suo sapore leggero e rinfrescante dà il meglio di sé nei mesi più caldi.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi. Per esempio, per la base possiamo usare dei biscotti scuri al cacao, in modo da avere un bel contrasto di colore tra biscotto e crema.
Se si elimina la scorza di limone avremo pronta una deliziosa cheesecake al cocco, da decorare con delle scaglie di cioccolato, se ci piace.
La nostra è una cheesecake senza gelatina che rimarrà compatta grazie alla presenza della farina di cocco nella crema. Se decidiamo di modificare la ricetta, teniamo conto di questo aspetto.
Conservazione
Questa cheesecake fredda si conserva in frigorifero, meglio se coperta con una campana di vetro. Siamo certi che andrà a ruba fetta dopo fetta se abbiamo ospiti. Se la prepariamo per noi, si conserva buona per circa tre giorni e possiamo gustarcela con calma.
Curiosi di provare la cheesecake al limone e cocco? Allora mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
Per la crema
- 300 ml panna fresca
- 400 g formaggio fresco spalmabile
- 100 g zucchero a velo
- 70 g farina di cocco
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- limoni a fettine q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake cocco e limone
Prepariamo la base della nostra cheesecake cocco e limone. Tritiamo finemente i biscotti con un mixer e mettiamoli in una ciotola.
Uniamo il burro sciolto e mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera del diametro di 24 centimetri.
Lasciamo la base in frigo per almeno 15 minuti e nel frattempo dedichiamoci alla crema: montiamo con le fruste elettriche il formaggio, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo.
Incorporiamo anche la scorza grattugiata di limone e la farina di cocco.
Riprendiamo la base e versiamoci la crema sopra. Spalmiamola e livelliamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Facciamo compattare e raffreddare il dolce in frigo per almeno 4 ore.
Decoriamo a piacere con delle fettine di limone, poi portiamo in tavola e gustiamola la nostra deliziosa cheesecake limone e cocco!
felici-cinziagmail-com
come formaggio posso usare mascarpone?
6 Settembre 2024 Rispondi