Cheesecake cannolo siciliano. Ricetta facile e golosa.
Voglia di un dolcetto “express” e goloso? La Cheesecake Cannolo è proprio quello che ci vuole: un dolce semplice e velocissimo per chiudere in bellezza pranzi, cene e merende.
La ricetta è chiaramente ispirata al cannolo siciliano, ma l’abbiamo concepita in versione fingerfood. Poiché si serve nei bicchieri, non serve usare panna, mascarpone né colla di pesce per addensare.
La base l’abbiamo realizzata con la cialda dei cannoli tritata grossolanamente, senza aggiungere nulla in modo che restasse croccante.
La crema l’abbiamo invece fatta semplicemente con ricotta di pecora e zucchero, ma a piacere è possibile aggiungere cannella, gocce di cioccolato e canditi, per avere un gusto più ricco.
Per realizzare la cheesecake al cannolo abbiamo messo sul fondo dei bicchieri uno strato abbondante di cialda tritata e sopra la crema alla ricotta.
Abbiamo decorato ogni bicchiere con un cannolo intero, granella di pistacchio e scaglie di cioccolato fondente. Volendo, possiamo aggiungere anche ciliegine e scorzette di arancia candite: stanno benissimo e aggiungono un tocco di colore!
Questo sfizioso dolce si può preparare in anticipo, ma è importante assemblarlo poco prima di servire, per evitare che l’umidità della ricotta ammorbidisca la cialda croccante.
Allora? Curiosi di provarlo? Mettiamoci all’opera e ricordate di raccontarci poi se la ricetta vi è piaciuta e come l’avete personalizzata!
Potrebbe interessarvi anche: MOUSSE AL CIOCCOLATO 3 INGREDIENTI, MINI PAVLOVE ALLA FRUTTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 80 g cialde per cannoli + 2 cialde intere per decorare
- 350 g ricotta di pecora fresca
- 80 g zucchero
- 10 g granella di pistacchio
- 20 g cioccolato fondente tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake cannolo nei bicchierini
Mettiamo le cialde dei cannoli in una ciotola e schiacciamole con un batticarne. Dobbiamo spezzettarle un po’ ma senza tritarle del tutto, in modo che restino croccanti.
In una ciotola mescoliamo bene la ricotta con lo zucchero. Facciamo riposare la crema in frigorifero per mezz’oretta.
Mettiamo la crema di ricotta in una sac à poche. Noi non abbiamo messo nessuna bocchetta, ma si può usare quella che piace di più. Prendiamo due bicchieri e mettiamo sul fondo di ciascuno la cialda dei cannoli tritata.
Tagliamo la punta della sac à poche con una forchetta e mettiamo la crema di ricotta nei bicchieri.
Decoriamo il nostro dolce con granella di pistacchio e scaglie di cioccolato e completiamo con un cannolo. Noi lo abbiamo lasciato vuoto, ma è possibile anche farcirlo con un po’ di crema di ricotta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento