La cheesecake caffè e cioccolato è un dolce da forno sfizioso e goloso che possiamo portare in tavola in tutte le occasioni. Il tipico dolce della domenica perfetto da condividere alla fine di pranzi e cene, con tutti i menù e tutte le compagnie.
Cheesecake caffè e cioccolato: dolce goloso e sfizioso
Rispetto alla ricetta della cheesecake al cioccolato classica, qui abbiamo aggiunto una tazzina di caffè per aggiungere un aroma ancora più intenso al nostro dolce.
Il procedimento è quello classico della cheesecake cotta. Prepariamo una base di biscotti tritati e burro fuso e facciamola riposare. Intanto, prepariamo il caffè e poi una crema di farcitura con formaggio spalmabile, zucchero e uova. Incorporiamo il cioccolato fuso e il caffè freddo e versiamo il ripieno ottenuto sopra la base di biscotto. Cuociamo la nostra torta al formaggio in forno per 50 minuti et voilà, la cheesecake al caffè e cioccolato è pronta!
Come servirla
La cheesecake al caffè e cioccolato è un dolce energetico che si presta non solo come dessert da fine pasto ma anche come dolce da colazione o da spuntino. È così buona e golosa che una volta che l’avremo in casa ogni momento sarà quello buono per gustarcene una fetta.
Noi l’abbiamo lasciata intiepidire e l’abbiamo servita così com’è, ma a piacere possiamo impiattarla in modi carini e scenografici. Qualche idea? Frutta secca, cioccolato bianco fuso, una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaino di marmellata ci staranno benissimo.
Vedrete, gli amanti dei dolci al cioccolato apprezzeranno l’aggiunta del caffè e gli amanti dei dolci al caffè non sapranno resistere al gusto goloso del cioccolato! Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta, siamo curiosi di vedere le vostre torte!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 200 g cioccolato fondente
- 50 ml caffè
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
- 4 uova
- 150 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake caffè e cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer da cucina e mettiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco o nel microonde.
Mescoliamo i biscotti e il burro fuso fino a ottenere un composto sabbioso.
Compattiamo con il dorso di un cucchiaio il composto di biscotti sulla base di una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro e facciamo riposare mentre prepariamo il caffè.
Mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio insieme allo zucchero per ottenere una crema liscia.
Incorporiamo le uova mescolando sempre con le fruste fino a completo assorbimento.
Uniamo il cioccolato fuso tiepido e continuiamo a frullare per arrivare a una colorazione e una consistenza omogenee.
Aggiungiamo al composto anche il caffè intiepidito e diamo qualche ultima mescolata con le fruste.
Versiamo e livelliamo la crema sopra la base di biscotto che avevamo tenuto da parte. Inforniamo e cuociamo per 50 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato (oppure a 180 °C se è statico). Se la superficie si scurisce troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
La cheesecake caffè e cioccolato è pronta, facciamola intiepidire, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questa cheesecake in ogni sua parte. Per esempio, possiamo fare una base di biscotti al cioccolato tritando quelli al posto di quelli classici. Si può arricchire la crema aromatizzandola con degli ingredienti extra, come la scorza grattugiata di un’arancia, un bicchierino di rum o qualche goccia di aromi in fiala.
Si può preparare la cheesecake al caffè e cioccolato bianco usandolo al posto del fondente: otterremo un dolce più chiaro e ugualmente delizioso.
Conservazione della cheesecake caffè e cioccolato
La nostra cheesecake cioccolato e caffè andrà a ruba subito, siamo sicuri. Ad ogni modo, ben avvolta nella pellicola per alimenti e conservata in frigo resta ottima per diversi giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento