La cheesecake basca è una variante di uno dei dolci al formaggio più amati e diffusi in tutto il mondo. La ricetta è nata in un ristorante di San Sébastian, nei Paesi Baschi, e infatti è conosciuta anche come San Sebastian cheesecake e per alcuni è la migliore torta al formaggio spagnola! Possiamo realizzarla in casa con una ricetta facile, basta organizzarsi in anticipo perché ha bisogno di due tempi di riposo: uno rapido, in forno, e uno un po’ più lungo, in frigo.
Cheesecake basca: ricetta facile e sfiziosa
Anche nota come tarta de queso, che in spagnolo significa “torta di formaggio”, o burnt cheesecake, che invece in inglese vuol dire “cheesecake bruciata” si caratterizza proprio dall’aspetto un po’ bruciacchiato in superficie.
A differenze della variante senza cottura, qui non ci servirà creare una base e una crema separate, basta realizzare un impasto senza lievito semplice, usando fruste elettriche e frusta a mano. Nella prima fase si usano le fruste elettriche per montare formaggio spalmabile, zucchero e uova, che noi abbiamo arricchito con scorza di limone ed estratto di vaniglia, per aromatizzare. A quel punto prendiamo la frusta da cucina e amalgamiamo prima la panna e poi la farina.
Versiamo l’impasto nello stampo, inforniamo per 50 minuti e il nostro cheesecake cotto a quel punto deve riposare per una ventina di minuti nel forno spento. Dopodiché facciamo raffreddare e rassodare in frigo per almeno 4 ore e poi serviamolo guarnendolo a piacere.
Come servirla
Il cheesecake basco si taglia a fette e si può servire e guarnire in mille modi. Noi consigliamo di lasciare il dolce semplice e di guarnire le singole fette, così durerà più a lungo.
Si possono impiattare le fette con una pallina di gelato alla vaniglia, con un po’ di panna montata, oppure possiamo usare salse, creme e topping a piacere. Per esempio, noi abbiamo usato una coulis di fragole, ma possiamo personalizzare la guarnizione in base alla stagione e ai nostri gusti.
Pronti per un viaggio culinario nei Paesi Baschi? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate di questa deliziosa cheesecake!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per l'impasto
- 700 g formaggio spalmabile
- 200 g zucchero
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 300 g panna fresca
- 80 g farina
- scorza di limone q.b. grattugiata
Per guarnire
- salsa di fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake basca
Montiamo con le fruste elettriche il formaggio spalmabile e lo zucchero in una ciotola capiente.
Quando arriviamo a un composto cremoso e omogeneo, aggiungiamo le uova, grattugiamo la scorza di limone e uniamo l’estratto di vaniglia. Riprendiamo a frullare con le fruste elettriche fino a rendere la crema ben amalgamata.
Versiamo la panna fresca liquida nel composto e mescoliamo con una frusta: non serve montarla.
Setacciamo la farina e incorporiamola delicatamente al composto, sempre mescolando con una semplice frusta.
Spostiamo il composto in uno stampo a cerniera da 24-25 cm di diametro foderato sul fondo e nei bordi con la carta forno, facendo in modo che la carta sbordi in altezza. Se serve, livelliamo l’impasto.
Inforniamo in forno preriscaldato a 190 °C e cuociamo per circa 50 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata e leggermente bruciacchiata. Poi lasciamo riposare la cheesecake nel forno spento per 20 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo il dolce in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire. A questo punto estraiamola dallo stampo e rimuoviamo delicatamente la carta forno.
Serviamo la nostra cheesecake basca a piacere, noi l’abbiamo guarnita con una salsa alle fragole.
Consigli
Una variante golosa è la cheesecake basca al cioccolato, che possiamo realizzare aggiungendo all’impasto cacao amaro e cioccolato fondente fuso, oppure lasciando la ricetta invariata e preparando una ganache da usare come decorazione.
Allo stesso modo, possiamo fare la cheesecake basca al pistacchio incorporando al composto pasta di pistacchio o usando la crema di pistacchi spalmabile per guarnire le fette.
Se vogliamo fare il pieno di dolcezza, invece, optiamo per una cheesecake basca al caramello preparando il caramello a parte e facendolo colare sul dolce o sulle fette a piacere.
Conservazione della cheesecake basca
Questa cheesecake cotta si mantiene ottima se la teniamo in frigo dentro un contenitore per torte o sotto una campana di vetro. Consigliamo comunque di consumarla entro 3-4 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento