Se vogliamo vincere facile e portare in tavola un dolce che metta tutti d’accordo, la scelta è presto fatta: prepariamo la cheesecake arancia e cioccolato! Questo goloso dessert unisce tutto il gusto dei dolci al cioccolato al profumo intenso degli agrumi, un abbinamento che in pasticceria fa sempre centro.
La mia è una cheesecake cotta, perfetta da servire tutto l’anno ma adatta soprattutto ai mesi freddi, visto che le arance in questo periodo sono di stagione. Possiamo portarla in tavola in poco più di un’oretta con pochi e semplici passaggi, l’ideale se vogliamo preparare in casa il dessert per un pranzo o una cena speciali.
Cheesecake arancia e cioccolato: la versione al forno facile e golosa
Per preparare la nostra cheesecake arancia e cioccolato cotta seguiremo tra step principali: la preparazione della base, quella della crema al formaggio e infine la copertura e decorazione. Tutti passaggi semplicissimi e tipici delle cheesecake. Partiamo quindi dalla classica base di biscotti e burro, mescolando in una ciotola i biscotti tritati con il burro fuso e in questo caso anche con un po’ di cacao amaro, in modo da avere una base in tema!
Dopo aver compattato il composto in una teglia a cerniera, lo mettiamo a riposare in frigo una decina di minuti e nel frattempo prepariamo la crema al formaggio, frullando uova, zucchero, mascarpone, robiola e yogurt bianco. Aromatizziamo con scorza e succo di arancia (io metto anche una fialetta di aroma arancia ma è del tutto facoltativa) e per ultima incorporiamo la farina.
Una volta ottenuta una crema omogena e liscia riprendiamo la base e la versiamo sopra. Cuociamo la torta per circa 50 minuti a 160 °C in forno ventilato. Noteremo che mentre si raffredda si formerà un avvallamento al centro: non preoccupiamoci perché è assolutamente normale e anzi sarà perfetto per contenere la copertura della cheesecake, ossia una velocissima ganache al cioccolato che prepareremo sul momento.
Infine, una decorazione semplicissima ma d’effetto: grattugiamo sulla ganache un po’ di scorza d’arancia e mettiamo al centro una fettina d’arancia leggermente ripiegata. Il contrasto di colore sarà super scenografico!
Adesso bando alle ciance e vediamo passo dopo passo come preparare questo dessert davvero delizioso. Mi raccomando: fatemi sapere poi se avete provato la ricetta e com’è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
- 20 g cacao amaro
Per la crema
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 1 arance scorza e succo
- 250 g mascarpone
- 100 g robiola
- 125 g yogurt bianco
- 1 fialetta aroma arancia
- 100 g farina
per la ganache di copertura
- 100 ml panna fresca
- 150 g cioccolato fondente tritato
per la decorazione
- 1 arance
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake arancia e cioccolato
Prepariamo la base
Iniziamo tritando i biscotti nel tritatutto e poi spostiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il cacao e diamo una mescolata.
Uniamo anche il burro fuso e amalgamiamo bene il composto.
Prendiamo una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, con carta forno, e versiamo all’interno il composto di biscotti, livellando bene con un cucchiaio. Poi mettiamo la base a riposare in frigo per 10 minuti.
Prepariamo la crema al formaggio
Intanto in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Quando le uova sono belle gonfie e chiare, aggiungiamo il mascarpone, la robiola e lo yogurt bianco e continuiamo a frullare.
Ora è il momento dell’arancia: mettiamo la scorza grattugiata nell’impasto.
Spremiamo quindi l’arancia per ottenere circa 70-80 ml di succo e aggiungiamo anche questo all’impasto.
Per dare un gusto ancora più intenso d’arancia mettiamo una filetta di aroma arancia, e diamo un’altra mescolata.
In ultimo aggiungiamo la farina e diamo un’ultima mescolata con le fruste.
Assembliamo e cuociamo la cheesecake
Riprendiamo la nostra base dal frigo e versiamo sopra la crema al formaggio.
Muoviamola leggermente per livellarla, poi inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 160 °C per 50 minuti. Passato il tempo spegniamo il forno e mettiamo lo sportello a soffietto aiutandoci con un mestolo e lasciamo dentro la torta una decina di minuti così da farla cuocere bene anche all’interno.
Una volta intiepidita, stacchiamo la torta dai bordi dello stampo con un coltello, sformiamola mettiamola su un’alzatina.
Decoriamo la cheesecake
Prepariamo la ganache di copertura: in un pentolino facciamo scaldare la panna, poi aggiungiamo il cioccolato tritato e lo facciamo sciogliere mescolando.
Quando la ganache è omogenea, la versiamo direttamente sopra la cheesecake e livelliamo con una spatola, poi la facciamo raffreddare un po’.
Infine, decoriamo con un po’ di scorza d’arancia grattugiata e al centro mettiamo una fettina d’arancia leggermente arricciata.
Dopo un riposo in frigo di 10 minuti per far solidificare la copertura, la nostra deliziosa e bellissima cheesecake arancia e cioccolato è pronta da portare in tavola!
Come gustarla
Questa cheesecake cotta è un perfetto dolce della domenica da portare in tavola per concludere pranzi e cene in compagnia di familiari o amici. Tagliamola a fette, impiattiamole e serviamole con delle forchettine da dessert. Vedrete che figurone!
Consigli
Come avete visto, io ho utilizzato il mascarpone, la robiola e lo yogurt, ma se vogliamo farla un po’ più leggera possiamo sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta.
Se la vogliamo senza glutine, usiamo per la base dei biscotti senza glutine e per la crema utilizziamo al posto della dose di farina 60-70 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Se vogliamo rendere la nostra cheesecake al forno ancora più “cioccolatosa”, basterà aggiungere 20 grammi di cacao amaro togliendoli dalla quantità di farina della ricetta.
Conservazione
Questa deliziosa cheesecake all’arancia e cioccolato si conserva bene anche per 2-3 giorni. Teniamola in frigo in una campana per dolci oppure coperta da pellicola.
Francesca
Ciao Benedetta. Le dosi vanno bene anche per uno stampo da 20 o vanno diminuire un po’?
Grazie per tua una eventuale risposta.
12 Aprile 2024 Rispondi