La cheesecake alle fragole è un dolce goloso e semplice da realizzare ed è una delle cheesecake più amate e preparate. Ideale come dessert primaverile, questa volta l’abbiamo realizzata con una ricetta davvero facilissima che ci permetterà di portare in tavola un dolce perfetto anche per la Festa della Mamma.
Si tratta di una cheesecake senza cottura, che avrà solo bisogno di qualche ora di riposo in frigo prima di poter essere gustata. Per realizzarla ci occorreranno pochi ingredienti, tra cui le protagoniste della ricetta: delle deliziose fragole fresche (in tutto circa 500 grammi), che disporremo intorno alla base della torta e useremo anche come decorazione in superficie. Vedrete, prepareremo una cheesecake alle fragole senza cottura davvero scenografica e anche personalizzabile in tanti modi!
Cheesecake alle fragole: come prepararla
Come per tutte le cheesecake, anche qui abbiamo una base di biscotti tritati amalgamati con del burro fuso, che dovremo compattare sul fondo di una tortiera a cerniera. Noi ne abbiamo usata una da 24 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta. Ma nessun problema se abbiamo a disposizione uno stampo leggermente più grande o più piccolo. Creata la base di biscotti, tagliamo a metà delle fragole e le sistemiamo in verticale lungo il bordo dello stampo, con la parte tagliata verso l’esterno.
Mentre la base riposa in frigo, in pochi minuti prepareremo la crema, mettendo innanzitutto in ammollo i fogli di gelatina (che ci servirà come addensante). Intanto mescoliamo con le fruste elettriche formaggio spalmabile, yogurt, zucchero e un po’ di estratto vaniglia. Aggiungiamo poi al composto la panna fresca e continuiamo a frullare, finché non otteniamo una crema omogenea e morbida. A questo punto uniamo la gelatina, dopo averla fatta sciogliere sul fuoco. Un’ultima mescolata veloce e la nostra deliziosa crema allo yogurt e vaniglia è pronta!
Non ci resta che riprendere la base e versare sopra la crema, livellandola bene. Prima di ultimare con la decorazione, mettiamo la nostra cheesecake alla fragola in frigo per non meno di due ore. Trascorso il tempo, possiamo decorarla a piacere con delle fragole disposte sulla superficie. Noi le abbiamo tagliate a spicchi e li abbiamo messi incrociati lungo il bordo esterno. Infine abbiamo sistemato una fragola tagliata a metà al centro. Ma ciascuno può lasciarsi guidare dalla propria fantasia!
Come servirla
Questa cheesecake yogurt e fragole è un perfetto dessert di fine pasto nelle belle giornate di primavera e inizio estate. Serviamola a fette nei piattini e faremo la felicità dei nostri ospiti! Naturalmente teniamola in frigo fino a poco prima di portarla in tavola, in modo che sia bella fresca e compatta.
E che ne dite di prepararla come dolce da regalare alle nostre mamme per la loro festa? Le fragole sono un frutto di stagione buonissimo e rendono i dolci colorati e scenografici, quindi perfetti per le occasioni speciali!
Non è forse un’idea semplice ma allo stesso tempo golosa e molto carina per i nostri pranzi e cene speciali? Vediamo insieme come preparare questa deliziosa cheesecake alle fragole senza cottura e poi fateci sapere se la preparerete per la Festa della Mamma o per qualche altra occasione!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
- 250 g fragole circa
per la crema
- 250 g formaggio spalmabile
- 250 g yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 250 g panna fresca
- 12 g gelatina in fogli
per la decorazione
- 250 g fragole circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake alle fragole
Tritiamo finemente biscotti con un mixer e poi spostiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto di biscotti in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, con carta forno sul fondo, e livelliamolo bene.
Tagliamo le fragole a metà e sistemiamole lungo il bordo dello stampo (con la parte tagliata verso l’esterno). Trasferiamo la base in frigo e facciamo riposare per 15 minuti.
Intanto mettiamo in ammollo la gelatina e prepariamo la crema.
In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero, l’estratto vaniglia e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Una volta amalgamato tutto, aggiungiamo la panna e continuiamo a frullare fino a quando non risulterà un composto omogeneo e morbido.
A questo punto strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere in un pentolino sul fuoco, con 2 cucchiaini di acqua.
Aggiungiamola alla crema e diamo un’ultima frullata veloce per incorporarla.
Riprendiamo la base e versiamoci sopra la crema, livellandola bene. Poi mettiamo la cheesecake in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Passato il tempo, togliamo il dolce dallo stampo e infine decoriamo a piacere con delle fragole a spicchi in superficie.
La nostra cheesecake alle fragole è pronta da gustare! Sentirete che delizia!
Consigli per sostituzioni e varianti
I modi per variare e personalizzare questa ricetta sono davvero tanti. Alle fragole possiamo abbinare il cioccolato e fare una cheesecake fragole e cioccolato sostituendo i biscotti classici per la base con dei biscotti al cacao e decorando in superficie con delle scagliette di cioccolato, fondente o al latte. Oppure, una base alternativa e golosissima potrebbe essere un composto di riso soffiato e cioccolato fuso.
O ancora, possiamo preparare una cheesecake fragole e limone sostituendo lo yogurt bianco della crema con yogurt al limone e decorando con fragole e fettine di limone.
Ma la ricetta si presta bene per utilizzare anche tanti altri tipi di frutta di stagione: ad esempio possiamo usare ciliegie, pesche, albicocche, melone etc.
Anche la crema è facilmente personalizzabile: al posto del formaggio spalmabile possiamo usare il mascarpone, mentre al posto della panna fresca possiamo utilizzare la panna da montare già zuccherata. Se poi vogliamo intensificare il gusto di fragola, possiamo sostituire lo yogurt bianco con lo yogurt alla fragola.
Se ci occorre un dolce senza lattosio, usiamo del burro senza lattosio per la base (e assicuriamoci che i biscotti che utilizziamo non lo contengano), e per la crema scegliamo formaggio, panna e yogurt vegetali o senza lattosio.
Conservazione
Se ci serve ottimizzare i tempi, possiamo preparare la nostra cheesecake alle fragole anche con giorni di anticipo e congelarla, poi toglierla dal freezer un paio d’ore prima di servirla, decorandola poco prima di portarla in tavola.
Oppure possiamo prepararla qualche ora prima: in questo caso teniamola in frigo ben coperta da pellicola per alimenti o in una campana per torte, sempre lasciando la decorazione all’ultimo.
irene-mazza21gmail-com
al posto dello yogurt bianco posso usare quello alla fragola?
17 Giugno 2024 Rispondi