La cheesecake alle ciliegie è un dolce senza cottura delizioso, facile da fare e molto scenografico. Le protagoniste sono le ciliegie, uno dei frutti estivi più amati.
Questa torta è l’ideale per la stagione calda, perché non serve accendere il forno e basta qualche ora di riposo in frigo per poterla servire. In più, si presta bene come dessert per quando abbiamo ospiti, perché si può fare in anticipo e decorare in pochi secondi al momento di servire.
Ricetta cheesecake alle ciliegie
Le torte fredde come la cheesecake senza cottura alle ciliegie sono molto facili da fare, anche se i passaggi possono sembrare tanti non c’è nulla di complicato!
Per prima cosa realizziamo la base: tritiamo i biscotti e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo bene e versiamo il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, compattandolo. Nel frattempo, puliamo le ciliegie togliendo i semi, poi frulliamole bene e filtriamole, aggiungendo alla purea ottenuta un po’ di succo di limone, per preservare il bel coloro rosso brillante.
A parte, montiamo mascarpone, formaggio spalmabile, panna fresca e zucchero a velo con le fruste elettriche, poi uniamo la purea di ciliegie. Mescoliamo e aggiungiamo la gelatina sciolta nella panna bollente. Qualche ultima mescolata e possiamo versare il composto sulla base di biscotti. A questo punto non ci resta che far riposare la nostra cheesecake alle ciliegie fresche in frigorifero per almeno 4 ore.
Come servire la cheesecake alle ciliegie
La cheesecake fredda alle ciliegie si può decorare in tanti modi, noi l’abbiamo resa molto scenografica usando frutti di bosco misti, qualche ciliegia, menta e meringhe sbriciolate sparse sulla superficie.
Si può preparare come dolce da servire dopo pranzo o dopo cena ed è talmente bella che può andar bene anche come torta di compleanno o per festeggiare qualsiasi ricorrenza!
Consigli
Per la base della cheesecake alle ciliegie senza cottura si possono usare i nostri biscotti secchi preferiti: al cacao, integrali, alla panna e così via.
Possiamo servirla anche con la marmellata di ciliegie o con le ciliegie sciroppate, usando topping, panna o creme a nostra scelta. Liberiamo la fantasia!
Conservazione
Se è vero che una ciliegia tira l’altra, è vero anche che con dolci alla ciliegia come questo è difficile non fare il bis. Ad ogni modo, se non la finiamo tutta subito, la cheesecake alle ciliegie con mascarpone si conserva in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti, e si deve consumare nell’arco di 2-3 giorni al massimo.
Vi è venuta voglia di una bella fetta di torta fredda alle ciliegie? Prepariamola insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti
- 100 g burro fuso
per la crema
- 350 g ciliegie
- 2 cucchiai succo di limone
- 250 g mascarpone
- 250 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero a velo
- 220 ml panna fresca
per addensare la crema
- 12 g gelatina in fogli
- 30 ml panna fresca bollente
per la decorazione
- ciliegie q.b.
- fragole q.b.
- more q.b.
- meringhe q.b. sbriciolate
- menta qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake alle ciliegie
Tritiamo i biscotti finemente usando un tritatutto per ridurli in polvere, poi mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Compattiamo il composto sul fondo di una tortiera apribile con diametro di 20 cm e il fondo foderato con carta forno. Mettiamo la base in frigorifero a solidificare e nel frattempo possiamo occuparci della crema alle ciliegie.
Snoccioliamo le ciliegie ben lavate e asciugate e man mano mettiamole in una ciotola.
Versiamole nel bicchiere alto e stretto del frullatore a immersione e frulliamo fino ad avere un composto perfettamente liscio.
Mettiamo la purea di ciliegie ottenuta in una ciotolina filtrandola con un colino in modo da eliminare le pellicine e per fare in modo che la nostra cheesecake abbia un colore omogeneo.
Aggiungiamo alla purea due cucchiai di succo di limone, che ci aiuteranno a mantenere un bel colore.
Immergiamo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciamo riposare per 10 minuti.
Intanto in una ciotola versiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la panna fresca e montiamo il tutto con le fruste elettriche.
Quando la crema è bella soda incorporiamo la purea di ciliegie.
Portiamo a bollore i 30 ml di panna fresca che ci sono rimasti e poi sciogliamoci dentro i fogli di gelatina ben scolati e strizzati.
Uniamo la gelatina sciolta alla crema e mescoliamo per l’ultima volta con le fruste elettriche.
Versiamo il composto sulla base di biscotti e livelliamo la superficie, poi mettiamo il dolce in frigo per almeno 4 ore (o anche per tutta la notte).
Apriamo lo stampo delicatamente e stacchiamolo dalla cheesecake, poi spostiamola su un piatto da portata e decoriamola a piacere con ciliegie, fragole e more.
Ultimiamo con delle foglioline di menta e qualche meringa sbriciolata e la nostra cheesecake alle ciliegie è pronta da portare in tavola e gustare!
Alexandra
Questa torta è buonissima! 🤓
29 Maggio 2023 Rispondi