La cheesecake alla nocciola è un dolce profumato e delizioso, una torta fredda perfetta da portare in tavola quando abbiamo ospiti e vogliamo un dessert fatto in casa originale e sfizioso. La nostra è una cheesecake senza cottura, comoda da realizzare tutto l’anno e anche nelle giornate estive più calde e afose. Non serve accendere il forno e la crema è così fresca e leggera che gustarla è un piacere!
Cheesecake alla nocciola: ricetta facile e golosa
Come in molte ricette di questa torta americana al formaggio, anche nella nostra cheesecake alla nocciola senza cottura si parte dalla preparazione della base. Prepariamo un composto di biscotti tritati e burro fuso e compattiamolo sul fondo di una tortiera a cerchio apribile. La crema, invece, contiene i classici ingredienti di questo genere di dolce: formaggio fresco spalmabile montato con panna e zucchero a velo. Per renderla più corposa abbiamo unito le nocciole tritate e per farla diventare golosissima abbiamo aggiunto la Nutella. Una volte pronte base e crema, assembliamo il nostro dolce, lo facciamo riposare in frigo per qualche ora e la cheesecake alla crema di nocciola è pronta.
Come servirla
Questa cheesecake fredda si può decorare e servire a piacere, noi abbiamo usato giusto un po’ di granella di nocciole ma si può anche lasciare semplice in modo che ciascuno decori la propria fetta secondo i propri gusti. Si possono usare altri tipi di frutta secca, dei topping oppure, visto che la nostra è una cheesecake alla nocciola e Nutella, possiamo spalmarne un cucchiaino su ogni fetta.
Vi è venuta voglia di questa torta irresistibile? Mettiamoci subito all’opera e raccontateci poi nei commenti come l’avete guarnita, in quale occasione l’avete servita e quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 300 g formaggio fresco spalmabile
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 100 g nocciole tostate
- 50 g Nutella®
- 8 g gelatina in fogli
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake alla nocciola
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer da cucina e poi versiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il burro al microonde o in un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo burro fuso e biscotti fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo e livelliamo il composto sulla base di una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro.
Riponiamo la base in frigo per almeno 15 minuti e intanto mettiamo a bagno in una ciotola di acqua fredda i fogli di gelatina e prepariamo la crema.
Montiamo con le fruste elettriche il formaggio, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente fino ad avere una crema bella soda.
Versiamo le nocciole nel bicchiere di un mixer e tritiamole finemente, poi incorporiamole alla crema e continuiamo a mescolare fino a renderla omogenea.
Uniamo anche la Nutella e frulliamo fino ad arrivare a un colore uniforme.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola all’interno di un pentolino sul fuoco, poi mettiamola sulla crema e frulliamo fino a completo assorbimento.
Riprendiamo la base e versiamoci la crema spalmandola e livellandola per bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie del dolce con la granella di nocciole e facciamo riposare in frigo per almeno 4 ore.
La cheesecake alla nocciola è pronta da tagliare a fette e portare in tavola!
Consigli
Se vogliamo rendere la nostra cheesecake alla crema di nocciole ancora più golosa, possiamo usare dei biscotti al cacao per la base al posto di quelli classici. L’importante è che siano biscotti secchi e che non contengano ingredienti come uvetta o simili, perché quelli una volta tritati rilasciano un pochino di umidità e rendono difficile per la base diventare bella croccante.
Per guarnire le fette o l’intera cheesecake, possiamo preparare anche il caramello, che sta benissimo con la frutta secca, oppure usare delle nocciole intere insieme alla granella, un grande classico dei dolci con nocciole.
Conservazione della cheesecake alla nocciola
La nostra cheesecake alle nocciole deve essere conservata in frigorifero e mangiata nell’arco di tre giorni. Consigliamo di coprirla con la pellicola per alimenti perché si mantenga al meglio. Con il passare del tempo, una volta tagliata la torta, la base diventerà ancora più buona e croccante, grazie al contatto con l’aria.
Chiara
Nel sostituire la gelatina quanto di agar agar dovrei mettere? Grazie
16 Ottobre 2024 Rispondi