La cheesecake alla macedonia di frutta è un dolce colorato, goloso e scenografico che possiamo preparare con la nostra frutta preferita, adattandola al periodo dell’anno. Tra i dolci alla frutta che possiamo preparare in casa, questo è uno dei più versatili, è perfetto in ogni occasione e in più si prepara senza accendere il forno, l’ideale per le giornate estive o per quando abbiamo il forno occupato.
Cheesecake alla macedonia di frutta: dolce scenografico e facilissimo
Come in molte ricette di cheesecake senza cottura, anche qui dobbiamo partire da una base di biscotti tritati e burro fuso, da far riposare in frigo mentre ci dedichiamo alla farcitura, che nel nostro caso è una crema al formaggio classica con sopra un topping di gelatina al melone da leccarsi i baffi. Per entrambe le preparazioni ci servirà usare la gelatina in fogli, che andrà reidratata e poi fatta sciogliere completamente.
Una volta che il dolce è assemblato, dobbiamo pazientare almeno 6 ore e lasciarlo compattare e rassodare in frigorifero. A quel punto concludiamo con la decorazione di frutta mista ed è pronto per andare in tavola!
Come servirla
Tagliamo a fette la cheesecake alla macedonia e serviamole così come sono. I più golosi possono aggiungere delle striscioline di cioccolato fuso o di topping a piacere, oppure dare un tocco croccante spolverando un pochino di granella di frutta secca.
Siamo curiosissimi di vedere le vostre creazioni. Prepariamo insieme la ricetta e fateci vedere nei commenti come avete fatto la decorazione!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
per la crema al formaggio
- 250 ml panna fresca
- 500 g formaggio fresco cremoso
- 160 g zucchero a velo
per addensare
- 12 g gelatina in fogli
- 30 ml panna fresca
per la gelatina al melone
- 250 g melone cantalupo
- 50 g zucchero
- 30 ml acqua
- 6 g gelatina in fogli
per la decorazione
- frutta fresca mista q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake alla macedonia di frutta
Tritiamo i biscotti con un tritatutto e poi versiamoli in una ciotola e mescoliamoli con il burro fuso fino a ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Compattiamo il composto di biscotti nel fondo di uno stampo a cerniera con diametro 20 centimetri e foderato con la carta forno e mettiamolo a riposare in frigo.
Mettiamo il melone tagliato a pezzetti in un pentolino insieme allo zucchero e all’acqua, mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Trasferiamo il melone in un contenitore alto e stretto e frulliamolo con il frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea.
Poi mettiamola da parte in una ciotola e lasciamola intiepidire.
In una ciotola capiente, montiamo la panna fresca prevista per la crema con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e il formaggio cremoso e continuiamo a montare fino ad arrivare a un composto liscio.
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per la crema e facciamola reidratare per 10 minuti. Poi scoliamo e strizziamo la gelatina e versiamola in una ciotola con la panna calda, mescolando bene per farla sciogliere completamente.
Incorporiamo la gelatina nella crema al formaggio e mescoliamo con le fruste elettriche fino a completo assorbimento.
Riprendiamo la base di biscotto e versiamoci sopra la crema al formaggio, livelliamo bene e mettiamo in frigorifero.
Nel frattempo completiamo la nostra purea di melone ammollando per 10 minuti in 30 ml di acqua fredda i 6 grammi di gelatina in fogli che ci sono rimasti. Strizziamo poi la gelatina e versiamola in una ciotola con circa 25 ml di acqua bollente, e mescoliamo con cura per farla sciogliere.
Uniamola alla purea di melone ormai tiepida e mescoliamo bene.
Riprendiamo la cheesecake dal frigorifero e versiamoci sopra la gelatina al melone, stendendola con un cucchiaio in modo da coprire tutta la superficie. Facciamo riposare il dolce in frigorifero per almeno 6 ore.
Sformiamo la cheesecake, trasferiamola in un piatto da portata e decoriamola infine con della frutta mista a pezzettini e qualche ciuffetto di menta fresca. La cheesecake alla macedonia di frutta è pronta da servire!
Consigli
Possiamo personalizzare la cheesecake alla macedonia di frutta in base ai nostri gusti e alla stagione, creando versioni diverse in base al periodo dell’anno e alla combinazioni di diversi frutti.
Se la prepariamo in estate, la gelatina al melone cantalupo è perfetta da guarnire con kiwi, mirtilli, pesche, albicocche e melone per decorare la superficie, ma ogni varietà di melone va bene.
Per fare la gelatina finale, al posto del melone possiamo optare per un’altra frutta: andranno bene anche ananas, pesche, fragole o quello che ci va. Liberiamo la fantasia!
Conservazione della cheesecake alla macedonia di frutta
La cheesecake con frutta deve essere conservata in frigorifero, meglio se sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico. In questo modo, si mantiene ottima per due o tre giorni.
Marina
Buonissima!! Come sempre le tue ricette sono sempre perfette
Grazie mille Benedetta
11 Luglio 2024 Rispondi