La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Anche Benedetta ama particolarmente queste torte, che ha preparato in tante versioni diverse. Quella di oggi è una cheesecake alla crema di nocciola, golosa, ricca, ma soprattutto facilissima da preparare. Dovremo solo accertarci di avere abbastanza tempo a nostra disposizione per far riposare il dessert in frigo.
Cheesecake alla crema di nocciola: la ricetta di Benedetta
Per preparare la cheesecake alla crema di nocciola dovremo realizzare prima la base e, in seguito, la crema. Il procedimento è semplicissimo: iniziamo sbriciolando i biscotti secchi aiutandoci con un mattarello, e poi uniamo ai biscotti sbriciolati il burro fuso. Ecco pronta la nostra base! Versiamola e compattiamola all’interno di uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro.
Un piccolo consiglio: mettiamo sul fondo della carta forno e incastriamola alla chiusura dell’anello, così ci aiuterà anche a tirare fuori la cheesecake alla nocciola dallo stampo. Mentre la base riposa dedichiamoci alla crema al formaggio. Per prima cosa montiamo la panna fresca, ma non arriviamo a montarla a neve ferma. Dovremo lasciarla solo leggermente montata così da far amalgamare poi il mascarpone, il formaggio spalmabile e infine la crema di nocciola.
Alla crema dovremo poi aggiungere anche la gelatina in fogli reidratata, strizzata e sciolta. Non preoccupiamoci se con questa aggiunta vedremo la crema smontarsi un po’: è normale, e si compatterà di nuovo con il riposo in frigorifero.
Come decorare la cheesecake alle nocciole
Esiste un trucchetto semplicissimo per decorare questa cheesecake alla crema di nocciola in modo davvero professionale ed elegante. Ci saranno sufficienti tre pezzetti di carta forno tagliati dell’altezza di circa 4 centimetri e disposti uno al centro della torta, uno sopra e uno sotto.
A questo punto ci basterà mettere la granella di nocciole negli spazi vuoti, togliere la carta forno e divertirci anche con qualche fiocchetto di panna montata.
Visto com’è semplice realizzare questa cheesecake? Raggiungiamo Benedetta e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 3-4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 180 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
Per la crema
- 250 ml panna fresca
- 250 ml mascarpone
- 200 g formaggio spalmabile
- 300 g crema spalmabile alle nocciole
- 10 g gelatina in fogli
Per decorare
- granella di nocciole q.b.
- panna montata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake alla crema di nocciola
Sbricioliamo i biscotti mettendoli in un sacchetto per alimenti e passandoci sopra con un mattarello.
Mettiamo i biscotti sbriciolati nella ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene.
Prepariamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro incastrando sul fondo un foglio di carta forno. Versiamo i biscotti sbriciolati con il burro dentro e compattiamoli bene aiutandoci con un cucchiaio. Mettiamo la base a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema. Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
In una ciotola versiamo la panna fresca e montiamola leggermente con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile e frulliamo di nuovo.
Uniamo anche la crema di nocciola e mescoliamo ancora.
Strizziamo la gelatina in fogli. Poi mettiamo in un pentolino 2-3 cucchiai d’acqua e facciamo sciogliere la gelatina sul fuoco.
Quando è completamente sciolta aggiungiamola alla crema, mescolando bene.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema, agitandola un po’ per livellarla bene. Mettiamo a riposare la cheesecake in frigo per 3-4 ore.
Una volta rassodata, possiamo decorare. Tagliamo tre pezzi di carta forno dell’altezza di 4 centimetri circa. Mettiamone uno al centro, uno nel lato inferiore e l’altro nel lato superiore, cercando di essere il più precisi possibile.
Distribuiamo la granella di nocciole negli spazi vuoti.
Tiriamo via la carta facendo attenzione.
Mettiamo un po’ di panna montata in una sac à poche e guarniamo con dei ciuffetti di panna.
Ecco pronta questa golosissima cheesecake alla crema di nocciola. Buon appetito!
Consigli e varianti
Vogliamo preparare una base al cioccolato? Nessun problema: aggiungiamo ai biscotti un po’ di cacao amaro o usiamo direttamente dei biscotti al cacao.
Inoltre, con la tecnica dello stencil, che abbiamo visto per la decorazione, possiamo guarnire i nostri dessert in tantissimi modi diversi! Per esempio, possiamo usare facilmente lo zucchero a velo oppure il cacao.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento