La cheesecake all’italiana è una delle cheesecake preferite di Benedetta quando si tratta di cheesecake cotte. Ormai lo sappiamo: Benedetta ama questo dolce preparato in tutte le sue possibili varianti. Che sia la famosa New York cheesecake oppure la sofficissima cotton cheesecake, preparare questo dessert è sempre facile e divertente. In più, il risultato è assicurato. Per questa variante all’italiana ha scelto di preparare una crema al formaggio ricca, con alcuni dei formaggi freschi più rappresentativi del nostro Paese.
Possiamo servire questa cheesecake all’italiana a fine pasto, oppure gustarla a colazione o mentre sorseggiamo un bel tè caldo con gli amici.
Cheesecake all’italiana: la ricetta facile e golosissima
La cheesecake all’italiana, come tutte le varianti di questo dolce, prevede tre passaggi: la base di biscotti tritati, la crema al formaggio e la golosa copertura. Iniziamo dalla base, che realizzeremo facendo a pezzettini in un tritatutto dei biscotti secchi. Benedetta utilizza gli Oro Saiwa Classico, i biscotti secchi per eccellenza, fragranti e buonissimi. Una volta tritati finemente, dovremo mescolarli con il burro fuso sino a ottenere un composto sabbioso, da versare nella tortiera e far rassodare in frigorifero per una decina di minuti.
È il momento della crema al formaggio. Prima dovremo montare a neve gli albumi e poi unire ai tuorli lo zucchero, profumare con della scorza di limone e iniziare a frullare. Pian piano aggiungiamo tutti gli ingredienti necessari e li incorporiamo mescolando con le fruste elettriche. A dare il tocco di “italianità” a questa cheesecake sarà l’aggiunta della ricotta e della robiola, che renderanno il dessert ancora più morbido e cremoso!
Infine, prepariamo una golosa e colorata composta di mirtilli da aggiungere come topping. È semplicissima: non dovremo far altro che mettere in un pentolino i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone. Lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando, et voilà: la composta è pronta.
Idee per varianti
Vogliamo preparare una cheesecake all’italiana senza glutine? Nessun problema: sostituiamo i classici Oro Saiwa con la loro versione senza glutine, gli Oro Saiwa senza glutine e, al posto della farina 00, utilizziamo la farina di riso nella preparazione della crema.
Se invece non abbiamo la robiola a disposizione, possiamo sostituirla con del mascarpone o del formaggio spalmabile. Il risultato sarà ugualmente appetitoso!
Come topping per la nostra cheesecake cotta, invece, al posto della composta di mirtilli, soprattutto se vogliamo fare prima, possiamo usare anche una confettura o qualche golosa crema spalmabile, come quella alle nocciole o la crema al pistacchio.
Avete già l’acquolina in bocca, vero? Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questo delizioso dessert!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Saiwa Classico
- 125 g burro
Per la crema al formaggio
- 160 g zucchero
- 4 uova
- 1 limoni per la scorza
- 200 ml panna
- 100 g farina 00
- 250 g ricotta
- 100 g robiola
- 1 vasetto yogurt bianco
Per la composta di mirtilli
- 250 g mirtilli
- 60 g zucchero
- ½ limoni per il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake all’italiana di Benedetta
Prepariamo la base
Per preparare la cheesecake all’italiana iniziamo dalla base. Spezzettiamo gli Oro Saiwa Classico, mettiamoli dentro un tritatutto e tritiamoli finemente.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio sino a ottenere una consistenza omogenea e sabbiosa.
Prepariamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, con un disco di carta forno sul fondo, e versiamoci dentro il composto. Livelliamolo con il dorso di un cucchiaio, pressando leggermente. Lasciamo poi rassodare in frigorifero per una decina di minuti.
Prepariamo la crema al formaggio
Intanto prepariamo la crema: iniziamo separando in due ciotole i tuorli dagli albumi.
Aiutandoci con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi.
Uniamo ai tuorli lo zucchero.
Grattugiamo dentro la scorza di un limone e iniziamo a sbattere.
Aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare.
Uniamo anche la robiola e diamo una mescolata. Poi versiamo anche lo yogurt e la panna da cucina e continuiamo a frullare per amalgamare tutto.
È il momento della farina, che aggiungeremo poco alla volta.
Infine, uniamo anche gli albumi incorporandoli delicatamente con una spatola e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 150 °C per 50 minuti.
Prepariamo la composta di mirtilli:
Prendiamo un pentolino e mettiamoci dentro i mirtilli e lo zucchero.
Uniamo anche il succo di mezzo limone. Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio.
Quando la composta è pronta, coliamola ancora calda sopra la torta.
Ed ecco pronta la nostra golosissima cheesecake all’italiana. Vedrete, andrà a ruba!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Benedetta O.
Torta facile e buonissima, apprezzata anche dagli ospiti che avevo a pranzo! Io ho usato more, mirtilli e lamponi per la copertura.
Grazie mille Benedetta!
31 Ottobre 2022 Rispondi