La cheesecake all’arancia è una torta semplice ma allo stesso tempo deliziosa che con il suo gusto agrumato e fresco accontenta tutta la famiglia. Perfetta se amiamo sperimentare tante versioni diverse del dolce americano più famoso al mondo, questa ricetta è facilissima e si può preparare anche in anticipo, persino il giorno prima!
Cheesecake all’arancia: ricetta facile e golosa
Le arance sono dei frutti molto usati in pasticceria e nei dolci fatti in casa, e spesso si usano per aromatizzare impasti e creme. Noi questa volta abbiamo reso questo frutto protagonista di una cheesecake cotta gustosa e molto facile da preparare.
Iniziamo dalla classica base croccante, realizzata mescolando biscotti secchi tritati e burro fuso. Poi compattiamo il composto ottenuto sul fondo della tortiera e mentre riposa dedichiamoci alla preparazione di una crema al formaggio aromatizzata all’arancia. Mescoliamo innanzitutto il formaggio spalmabile e lo zucchero, poi aggiungiamo le uova e la vanillina. A quel punto è il momento dell’arancia, la protagonista del dolce: uniamo la scorza grattugiata e il succo e mescoliamo ancora con cura.
Versiamo la crema sulla base di biscotto, cuociamo la cheesecake all’arancia al forno per una cinquantina di minuti a 170 °C nel forno ventilato e il nostro dolce è pronto!
Come servirla
La cheesecake all’arancia cotta è deliziosa così com’è, non ha bisogno di ulteriori decorazioni o guarnizioni. Una volta sfornata, lasciamola raffreddare e poi tagliamola a fette e gustiamola.
Possiamo servirla come dessert di fine pasto, ma anche per uno spuntino fatto in casa o per una colazione gustosa. Se la portiamo in tavola per un’occasione speciale, possiamo impiattare le fettine con un ciuffo di panna a lato o con una pallina di gelato alla vaniglia.
Consigli
La cheesecake cotta all’arancia si può personalizzare aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti. Per esempio, se ci piace l’abbinamento di arance e cioccolato possiamo usare dei biscotti secchi al cioccolato per la base al posto di quelli classici. Se vogliamo aromatizzarla ulteriormente, possiamo usare un bicchierino di rum o qualche goccia di aroma in fiala, in aggiunta o in sostituzione della vanillina.
Conservazione della cheesecake all’arancia
La cheesecake alle arance una volta raffreddata deve essere conservata in frigorifero. Consigliamo di sigillarla con la pellicola per alimenti o di metterla dentro un contenitore ermetico, in questo modo resterà ottima per diversi giorni.
Vedrete, questa torta all’arancia conquisterà tutti. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete proposta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
Per la crema
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g zucchero
- 4 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 arance la scorza grattugiata
- 50 ml succo d'arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake all’arancia
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e mettiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco o al microonde e uniamolo ai biscotti.
Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso che si compatta facilmente.
Versiamo il composto di biscotti e burro sulla base di una teglia a cerniera con diametro di 24 cm e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio.
Iniziamo a preparare la crema mescolando il formaggio spalmabile e lo zucchero con le fruste elettriche.
Aggiungiamo le uova e incorporiamole frullando, fino a ottenere un composto liscio.
Versiamo nella ciotola anche la bustina di vanillina, poi uniamo la scorza e il succo d’arancia e mescoliamo ancora un’ultima volta per amalgamare gli ingredienti.
Una volta ottenuta una crema omogenea, versiamola sopra la base di biscotto nella tortiera.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 170 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico. Se la superficie si scurisce troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
La cheesecake all’arancia è pronta, lasciamola intiepidire e poi serviamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento