Cheesecake al torrone: la ricetta di Benedetta per un goloso dolce senza cottura
Preparare una gustosa cheesecake al torrone è un ottimo modo per consumare il torrone avanzato. Per questo dolce al torrone, semplicissimo, dovremo innanzi tutto preparare la base; poi faremo la crema e, infine arriverà il momento più divertente: la decorazione.
Se avete molto torrone da consumare o non volete preparare solo questa cheesecake, provate anche la deliziosa mousse di torrone!
Come preparare la cheesecake al torrone
Si inizia dalla base. Benedetta ha scelto gli amaretti perché il loro sapore di mandorla si sposa molto bene con quello del torrone. Se preferiamo, però, possiamo usare altri biscotti secchi. Dovremo metterli in un sacchetto e sbriciolarli usando un mattarello, aggiungere il burro fuso, livellare il composto nella tortiera e farlo poi rassodare in frigo.
Nel frattempo ci dedicheremo alla crema e al suo ingrediente principale: il torrone. Per non sporcare il piano di lavoro sminuzziamo il torrone (che, si sa, è appiccicaticcio) su un foglio di carta forno. Prepariamo la crema aggiungendo il mascarpone, il formaggio spalmabile, la panna montata e il cioccolato a scaglie.
Ricordiamo di mettere da parte metà della panna e anche del cioccolato: serviranno per la decorazione finale. E ricordiamo di conservare la panna in frigorifero.
Per regalare un profumo ancora più invitante alla sua cheesecake al torrone, Benedetta aggiunge qualche goccia di aroma alla mandorla, ma se ci piace e il dolce non è destinato anche ai bimbi, possiamo sostituirlo con un bicchierino di liquore all’amaretto.
La decorazione
La cheesecake al torrone ha bisogno di riposare 3 ore in frigorifero, così da solidificarsi bene. Una volta compatta, prendiamo il cioccolato a scaglie rimasto e mettiamolo sul dolce. Sistemiamolo al centro, lasciando i bordi liberi.
Prendiamo poi una sac à poche con punta a stella, riempiamola con la panna montata messa da parte e divertiamoci a decorare la torta. Prima realizziamo lungo i bordi delle strisce che vanno verso l’alto e poi, nello spazio lasciato libero dal cioccolato, decoriamo con ciuffetti di panna.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questa deliziosa torta senza cottura!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Tiramisù al torrone
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
PER LA BASE
- 200 g amaretti
- 100 g burro fuso
PER LA CREMA
- 500 ml panna fresca da montare
- 250 g mascarpone
- 200 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero
- 12 g gelatina in fogli
- aroma mandorla q.b.
- 25 g cioccolato fondente a scaglie
- 250 g torrone alle mandorle tritato
PER DECORARE
- 25 g cioccolato fondente a scaglie
- panna montata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Cheesecake al torrone di Benedetta
Mettiamo gli amaretti in un sacchetto per alimenti e trituriamoli aiutandoci con un mattarello.
Trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo.
Prendiamo una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, rivestita alla base con carta forno, e versiamo dentro il composto di burro e amaretti, compattando bene. Facciamo riposare per 15 minuti in frigorifero e nel frattempo dedichiamoci alla crema.
Tritiamo il torrone finemente con un coltello.
Immergiamo la gelatina in acqua fredda così da farla ammorbidire.
Nel frattempo, montiamo la panna fredda.
In un’altra ciotola versiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e la metà della panna appena montata. Frulliamo.
Aggiungiamo il torrone, metà del cioccolato fondente a scaglie e l’aroma mandorla.
Strizziamo la gelatina e portiamola sul fuoco per qualche secondo in un pentolino con due cucchiaini d’acqua. Una volta sciolta, versiamola nella crema.
Riprendiamo la base dal frigo e mettiamo sopra la crema. Livelliamo con una spatola.
Facciamo riposare la cheesecake in frigo per 3 ore.
Una volta che si è ben solidificata, decoriamo la nostra cheesecake con cioccolato fondente a scaglie, poi usiamo una sac à poche con punta a stella, riempita con la panna montata rimasta, per aggiungere dei ciuffetti di panna lungo i bordi e intorno al cioccolato.
Ecco pronta la cheesecake al torrone: goloso e bella da vedere!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento