Se abbiamo voglia di provare una ricetta dolce, nuova e originale, niente è meglio della cheesecake al tiramisù. Questo dolce unisce i pregi di due dei dolci freschi più versatili e amati di tutti, per un risultato goloso da leccarsi i baffi.
Cheesecake al tiramisù fatta in casa
Questa ricetta prende in prestito da quella della classica cheesecake una base di biscotti sbriciolati e burro fuso. In questa versione abbiamo usato i savoiardi, per rimanere in tema con la farcitura. Come prima cosa prepariamo la base in una pirofila e la facciamo riposare in frigorifero. Nel frattempo, ci dedichiamo alla crema: la nostra è una cheesecake al tiramisù senza uova, quindi la crema avrà solo panna, mascarpone e zucchero. Noi l’abbiamo arricchita anche con un po’ di cioccolato tritato, che la renderà ancora più buona.
Una volta che la crema è pronta, possiamo riprendere la base dal frigo e assemblare il nostro dolce procedendo per strati e partendo dalla crema, sopra cui metteremo uno strato di savoiardi inzuppati in una bagna di caffè e liquore al cioccolato. Infine, completeremo con la crema rimanente e un po’ di cacao amaro in polvere. La nostra cheesecake al tiramisù senza cottura è pronta da servire ed è davvero irresistibile!
Qualche consiglio
La cheesecake tiramisù può essere mangiata subito, ma se abbiamo tempo possiamo lasciarla riposare un pochino in frigo per farla compattare meglio.
Noi l’abbiamo assemblata in una pirofila da 27×18 cm, perfetta per le dosi di questa ricetta. Un consiglio? Usiamola trasparente, il colpo d’occhio sarà ancora migliore. Se preferiamo, possiamo anche usare una tortiera, meglio se a cerniera. Aggiungiamo una candelina e questa torta fredda con savoiardi può facilmente diventare un dolce di compleanno!
Possiamo preparare il tiramisu cheesecake per concludere una pizza tra amici o un pranzetto fatto in casa. Se vogliamo servirlo anche ai bambini, possiamo prepararlo con il caffè decaffeinato ed eliminare il liquore.
Insomma, questa ricetta è davvero buonissima. Proviamola insieme e fateci vedere le vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la base
- 150 g savoiardi
- 60 g zucchero
- 100 g burro fuso
Per la farcitura
- 100 g cioccolato
- 350 g panna fresca
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero
- 60 ml caffè
- 4 cucchiai liquore al cioccolato
- savoiardi q.b.
- cacao amaro q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al tiramisù
Prepariamo la nostra cheesecake al tiramisù. Per cominciare, tritiamo il cioccolato.
Sbricioliamo 150 grammi di savoiardi utilizzando un mixer.
Mescoliamo la polvere di biscotto con 60 grammi di zucchero in una ciotola.
Uniamo il burro fuso e amalgamiamo gli ingredienti fino a ottenere una consistenza sabbiosa e unta.
In una pirofila, formiamo la base della nostra cheesecake compattando il composto di burro e savoiardi con il dorso di un cucchiaio.
Lasciamo riposare in frigo e intanto prepariamo la crema. Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
In un’altra ciotola, mescoliamo il mascarpone insieme a 100 grammi di zucchero con una spatola.
Sempre con una spatola, incorporiamo la panna montata al mascarpone un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto così da non farla smontare.
Completiamo la crema con il cioccolato tritato e continuiamo a mescolare dal basso verso l’alto in modo da distribuirlo in modo uniforme.
Prepariamo una bagna di liquore al cioccolato e caffè e teniamola a portata di mano.
Riprendiamo la tortiera con la base e facciamo uno strato con metà della crema.
Formiamo uno strato con i savoiardi inzuppati di caffè.
Copriamo con il resto della crema e livelliamola con una spatola o un coltello.
Setacciamo un po’ di cacao amaro sulla superficie come decorazione.
Portiamo in tavola, tagliamo a fette e serviamo!
silvia-carrozzagmail-com
ciao Benny, posso usare il liquore marsala ? grazie mille Silvia ☺️
12 Aprile 2023 Rispondi