Ci sono tantissime ricette dolci di cheesecake, ma noi questa volta ne abbiamo preparato una versione salata da leccarsi i baffi. La cheesecake al salmone è un piatto alla portata di tutti che si prepara con pochi ingredienti. Possiamo prepararla come antipasto o anche come portata principale in una cena fredda.
Ricetta cheesecake al salmone
Come in ogni ricetta di cheesecake, anche in questa abbiamo una base croccante e un ripieno cremoso. Per la base, abbiamo usato dei taralli sbriciolati mischiati con il burro fuso e ottenuto un composto che abbiamo compattato nel fondo della tortiera e fatto poi riposare in frigorifero per solidificarsi.
Il ripieno di questa cheesecake salata è invece una crema fatta con salmone affumicato tritato, panna, scorza di limone e un po’ di sale. Si frulla tutto in un mixer e poi si mescola con un mix di formaggio caprino e di ricotta. A quel punto, si aggiunge la gelatina per fare in modo che la nostra farcitura resti bella compatta. Ultimato questo passaggio e trascorso il tempo di riposo della base, possiamo riprenderla e mettere sopra la crema al salmone. Ecco la nostra cheesecake al salmone pronta da gustare!
Varianti e consigli
La cheesecake salata salmone può essere personalizzata come preferiamo. Se un ingrediente non ci piace possiamo sostituirlo con un altro simile che ci piace di più, e possiamo anche aggiungere erbette aromatiche e spezie.
Noi l’abbiamo preparata in uno stampo da 22 centimetri di diametro, ma un’idea carina è anche quella di dare forma a delle mini cheesecake al salmone usando dei coppapasta o delle ciotoline monoporzione.
Ora mixer alla mano e prepariamo questa cheesecake salmone e formaggio. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 60 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g salmone affumicato
- 80 ml panna da cucina
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale fino
- 100 g taralli
- 180 g burro fuso
- 6 g gelatina in fogli
- 3 cucchiai acqua
- 200 g ricotta
- 200 g formaggio caprino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al salmone
Prepariamo la nostra cheesecake al salmone. Per cominciare tritiamo grossolanamente il salmone affumicato.
Mettiamo il salmone tritato in un mixer insieme a 80 ml di panna e alla buccia grattugiata di un limone, aggiustiamo di sale e frulliamo fino a ottenere una crema omogenea.
A parte, tritiamo 100 grammi di taralli fino a ottenere una polvere.
Travasiamo i taralli in una ciotola e mescoliamoli con il burro fuso per ottenere un composto sabbioso.
Versiamo il composto di taralli e burro in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato, e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio, avendo cura di ricoprire anche i lati.
Lasciamo riposare la base in frigo per un’ora e intanto prepariamo la farcitura. Mettiamo in ammollo con acqua fredda la gelatina in fogli per dieci minuti.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in una ciotola con tre cucchiai di acqua, mescolando.
Facciamo mix di caprino e ricotta, amalgamando i due formaggi.
Aggiungiamo ai formaggi il composto di salmone frullato mescoliamo con una spatola per ottenere un composto omogeneo.
Infine, versiamo la gelatina sciolta e distribuiamola in modo uniforme nel composto.
Riprendiamo la base dal frigo e farciamola con la crema che abbiamo appena preparato. Livelliamola con una spatola
Trasferiamo la nostra cheesecake salata su un piatto da portata e guarniamo a piacere con un ricciolo di scorza di limone e delle erbette aromatiche.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento