Oggi vedremo la ricetta della cheesecake al melograno fatta in casa. Questa torta è facilissima da preparare e utilizzeremo ingredienti semplici e facilmente reperibili. Il risultato estetico sorprendente e il suo sapore strepitoso vi conquisteranno!
Esistono tantissime versioni di questo dolce al cucchiaio: cheesecake al limone, al cioccolato, alle fragole e così via. Ma questa è quella che preferisco e, visto che in giardino ho dei melograni, ne ho approfittato. È un dessert gustoso e perfetto per consumare questo frutto che altrimenti potrebbe andare a male rapidamente. Se ne avete in abbondanza come me, potete fare anche la gelatina di melograno che potrete conservare in dispensa per poi usarla all’occorrenza durante tutto l’anno.
Anche se la realizzazione di questa cheesecake al melograno richiede diversi passaggi, è davvero molto facile e veloce. Per ottenere la tipica forma compatta delle cheesecake vi consiglio di utilizzare una teglia di silicone facile da rimuovere oppure una tortiera apribile a cerniera.
Potrebbe interessarti anche la Cheesecake al forno ricotta e arancia o il Liquore al melograno!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 100 g biscotti secchi preferibilmente Digestive
- 80 g burro fuso
- 150 g yogurt greco
- 100 g ricotta o altro formaggio fresco
- 250 ml panna fresca
- 210 g zucchero 150 g per la base e 60 g (3 cucchiai) per la glassa
- 12 g gelatina in fogli
- 36 ml latte (3 cucchiai)
- 4 melograno dai quali ottenere 250 ml di succo per la glassa + chicchi q.b. per decorare
- 45 g farina 00 (3 cucchiai)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al melograno
Per prima cosa prepariamo il fondo. Mettiamo i biscotti in una sacchetto di plastica e schiacciamo con il mattarello fino a quando non saranno completamente sbriciolati. Mettiamo il burro in un pentolino e, dopo averlo fatto sciogliere sul fuoco, aggiungiamolo ai biscotti amalgamandoli per bene. Prepariamo una teglia e livelliamo il composto con un cucchiaio: dobbiamo ottenere una base compatta da mettere in freezer a solidificare.
Nel frattempo, prepariamo la base. Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In una ciotola versiamo ricotta, yogurt greco, zucchero e mescoliamo sino a ottenere una crema omogenea.
Montiamo a parte la panna fresca, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo ancora. In un pentolino scaldiamo tre cucchiai di latte, strizziamo la gelatina e aggiungiamola mescolando sino a farla sciogliere completamente. Uniamo al composto di ricotta e yogurt e frulliamo il tutto.
Ora mescoliamo il composto di ricotta e yogurt con la panna montata e amalgamiamo con un cucchiaio. Poi frulliamo per qualche secondo.
Tiriamo fuori la teglia dal freezer, versiamoci sopra la crema e livelliamo con un cucchiaio. Mettiamo di nuovo la torta in freezer e prepariamo la guarnizione.
Tagliamo a metà 3 o 4 melograni e usiamo uno spremiagrumi per ottenere il succo.
In un tegame versiamo zucchero, farina e succo di melograno mescolando per far amalgamare il tutto. Portiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta fino a quando il composto non si sarà addensato formando una crema.
Prendiamo la torta, togliamola dalla teglia e sistemiamola su un piatto. Versiamo sopra la guarnizione al melograno e spalmiamola con un una spatola su tutta la superficie. Terminiamo la guarnizione con qualche chicco di melograno ed ecco pronta la nostra cheesecake al melograno fresca e bellissima!
Elena
Ciao Benedetta! Che dimensioni deve avere la tortiera? Sono spesso in difficoltà su questo…
12 Dicembre 2021 Rispondi