Un dessert fresco e perfetto per le calde giornate estive? Ce l’ho: la mia cheesecake al limone! Questo è uno dei dolci che preparo più spesso in estate, soprattutto quando voglio far bella figura con i miei ospiti. Fresca, profumata e con una deliziosa crema di limone a copertura, questa cheesecake senza cottura in forno è anche semplicissima da preparare e volendo possiamo farla in anticipo, lasciando all’ultimo solo la decorazione.
Cheesecake al limone: la ricetta facile per un dessert fresco e profumato
Questa cheesecake al limone senza cottura si prepara come tutte le cheesecake di questo tipo: si parte dalla base di biscotti, si prepara poi la crema al formaggio – che in questo caso arricchiremo con yogurt al limone e succo di limone – e infine il tocco in più, goloso e scenografico: un topping di crema al limone senza uova, dal bel colore giallo acceso. Infine, qualche fettina di limone per decorare il nostro dolce.
Dopo aver tritato i biscotti e averli mescolati con il burro fuso, dovremo versare e compattare il composto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro per creare la base della nostra cheesecake, che faremo riposare in frigo per circa un quarto d’ora mentre prepariamo la crema al formaggio.
Si parte facendo ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli, che farà da addensante. Io ho utilizzato come sempre la Gelatina in Fogli PANEANGELI. Nel frattempo montiamo la panna fresca in una ciotola e in un’altra ciotola mescoliamo invece il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone e lo zucchero. A questo punto uniamo anche la panna montata e poi facciamo sciogliere sul fuoco la gelatina nel succo di limone dentro un pentolino. Incorporiamo la gelatina sciolta alla crema e siamo pronti per versarla sulla base della nostra cheesecake al limone.
Dopo aver fatto riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore, non ci resta che preparare la guarnizione con la crema al limone. Prepararla è semplice e velocissimo: ci basta ricavare il succo da due limoni e un’arancia (in tutto circa 200 ml), metterlo in un pentolino e aggiungere zucchero e amido di mais (io ho usato l’Amido di Mais PANEANGELI). Poi facciamo addensare la crema sul fuoco, mescolando con una frusta.
Una volta pronta, dovremo versarla sulla nostra cheesecake, stando attenti a non far sciogliere la superficie della torta con la crema calda. Un trucchetto per evitarlo è quello di far cadere la crema prima sul dorso di un cucchiaio. In questo modo riusciremo a distribuirla meglio e a farla leggermente raffreddare.
Come servirla
Questa cheesecake al limone senza cottura è davvero un dessert di fine pasto perfetto per pranzi e cene estivi con amici o familiari. Può chiudere qualsiasi menù, ma sicuramente è l’ideale con quelli a base di pesce, che spesso si preparano nella bella stagione ma anche in occasioni speciali come le festività natalizie. Non solo: si presta perfettamente anche come goloso e fresco spuntino pomeridiano!
Prepariamo insieme questo dessert dall’aspetto elegante e dal gusto delicato e freschissimo? Forza, cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti in che occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 3 ore e 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti secchi
- 120 g burro fuso
per la crema al formaggio
- 12 g gelatina in fogli Gelatina in Fogli PANEANGELI
- 1 limoni il succo
- 250 ml panna fresca
- 300 g yogurt al limone
- 200 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero
per la crema al limone
- 100 ml succo d'arancia
- 100 ml succo di limone
- 70 g zucchero
- 15 g amido di mais Amido di Mais PANEANGELI
per la decorazione
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake al limone senza cottura in forno
Prepariamo la base
Tritiamo i biscotti secchi in un mixer.
Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene per ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Prendiamo una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, mettiamo un foglio di carta forno sul fondo, versiamo il composto di biscotti e compattiamolo per creare la base. Mettiamola in frigo a rassodare per almeno 15 minuti.
Prepariamo la crema al formaggio
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la Gelatina in fogli PANEANGELI.
In una ciotola montiamo la panna fresca.
In un’altra ciotola mescoliamo con le fruste elettriche lo yogurt al limone, il formaggio spalmabile e lo zucchero.
Aggiungiamo anche la panna montata e amalgamiamo bene.
Spremiamo un limone e versiamo il succo in un pentolino, poi scoliamo e strizziamo la gelatina, mettiamo anche questa nel pentolino e portiamo a sciogliere sul fuoco per giusto un minuto.
Aggiungiamo la gelatina sciolta alla crema e frulliamo subito per incorporarla.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema, scuotendo leggermente la tortiera per livellarla. Ora mettiamola a solidificare in frigo per almeno 3 ore.
Prepariamo la crema di limone per guarnire
Innanzitutto spremiamo il succo di 2 limoni e di 1 arancia, ricavando in tutto circa 200 ml di succo.
Versiamolo in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’Amido di Mais PANEANGELI.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare mescolando continuamente con una frusta, serviranno 4-5 minuti.
Guarniamo la cheesecake
Riprendiamo la cheesecake dal frigo e, senza toglierla dallo stampo, ricopriamola con la crema di limone, facendola scendere piano sul dorso di una spatola e distribuendola delicatamente. Poi rimettiamo in frigo per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo, togliamo la cheesecake dallo stampo, passando prima la lama di un coltello lungo i bordi, per evitare che resti attaccata e si rompa.
Una volta impiattata, decoriamola con delle fettine di limone tagliate a metà disposte lungo il bordo, e infine una fettina ripiegata su sé stessa al centro.
Ecco pronta la nostra cheesecake al limone: bella da vedere, fresca e buonissima!
Consigli
Vogliamo dare un gusto un e profumo di limone ancora più intensi alla crema al formaggio? Allora aggiungiamo qualche cucchiaino di Estratto di Limone PANEANGELI.
Con la stessa ricetta, invece della cheesecake al limone possiamo realizzare tante altre cheesecake di altri gusti, ad esempio all’ananas o alla pesca: ci basta solo sostituire il tipo di yogurt e il succo per la crema di guarnizione. Riguardo proprio la crema di limone per il topping, se non abbiamo l’amido di mais possiamo usare la Fecola di Patate PANEANGELI.
Infine, se ci occorre un dolce senza glutine, ci basta utilizzare per il composto della base dei biscotti secchi senza glutine.
Conservazione
Se abbiamo bisogno di preparare la nostra cheesecake al limone senza cottura in anticipo, niente di più semplice: congeliamola prima di guarnirla e decoriamola quando sarà arrivato il momento di portarla in tavola. Dovesse avanzarcene qualche fetta, conserviamola in frigo ben coperta da pellicola o dentro un contenitore per torte e si manterrà bene per un paio di giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valeria
Posso sostituire i fogli di gelatinacon tortagel ? Se si, con quale dose ?
8 Ottobre 2024 Rispondi