Vogliamo concludere in bellezza un pranzo o una cena tra amici? La cheesecake al limone è un dessert agrumato e fresco, perfetto da servire soprattutto quando inizia il bel tempo e le temperature si alzano. Questo dolce ci farà fare un figurone, grazie al suo aspetto elegante e raffinato e al suo gusto delicato e freschissimo.
La cheesecake è un dolce tipico del mondo anglosassone diffuso ormai in tutto il mondo. Benedetta, lo sappiamo, è una grande amante dei dolci e negli anni ha preparato tante versioni diverse di questa torta, dalle più tradizionali come la New York Cheesecake a quelle più “alla sua maniera” come la cheesecake all’italiana. Ma tra le più particolari, fresche e sfiziose c’è sicuramente la cheesecake al limone! Si tratta di un dolce facilissimo da preparare e che richiede solo un po’ di pazienza nel rispettare i tempi di riposo in frigorifero.
Cheesecake al limone senza cottura: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare la cheesecake al limone senza cottura dobbiamo dividere la preparazione in tre fasi principali: la base, la crema al limone e la guarnizione. Preparare la base è semplicissimo: ci basterà sbriciolare i biscotti secchi e unirli con il burro fuso per creare un composto omogeneo.
Per sbriciolare i biscotti mettiamoli dentro un sacchetto e usiamo il mattarello oppure, per velocizzare un po’ i tempi, frulliamoli con un semplice robot da cucina. Dopo aver sistemato la base dentro una teglia a cerniera, lasciamola riposare in frigorifero per circa un quarto d’ora prima di aggiungere la crema.
Come preparare la crema al limone e la guarnizione
La crema al limone è la parte più golosa della nostra cheesecake. Si prepara montando la panna e aggiungendo il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone (se non lo abbiamo prendiamo un classico yogurt bianco e grattugiamoci dentro un po’ di scorza di limone), qualche goccia di essenza al limone per rafforzare il gusto agrumato e infine la gelatina, che faremo prima sciogliere sciogliere in un pentolino con dell’acqua oppure, se vogliamo che il nostro dolce sia ancora più “limonoso”, con succo di limone!
Non ci resta che preparare la guarnizione al limone, una crema densa e davvero squisita perfetta da usare come topping. Benedetta ha scelto di prepararla usando non solo succo di limone, ma anche succo di arancia. Il perché è molto semplice: in questo modo la crema verrà meno aspra e naturalmente gialla, senza bisogno di aggiungere il colorante. Vogliamo ottenere un risultato ancora più acceso? Usiamo del succo d’arancia rossa!
Una volta pronta la crema, dovremo versarla sulla nostra cheesecake, stando attenti a non far sciogliere la superficie della torta con la crema bollente. Ecco un piccolo trucchetto per evitare questo problema: facciamo cadere la crema prima sul dorso di un cucchiaio. In questo modo riusciremo a distribuirla meglio e a farla leggermente raffreddare.
Come decorare la cheesecake al limone
Per servire la nostra cheesecake al limone togliamola con attenzione dallo stampo. Benedetta consiglia di fare un giro intorno con il coltello prima di aprire la teglia, così da essere sicuri che non resti attaccata. Per decorarla usiamo delle semplicissime fettine di limone: tagliamole a metà e disponiamole lungo il bordo della cheesecake. Al centro mettiamo un’altra fettina tagliata per tre quarti e aperta leggermente, per darle una forma a spirale. Una decorazione semplice ma di grande effetto!
Vogliamo preparare la cheesecake al limone in anticipo? Niente di più semplice: congeliamola prima di guarnirla e decoriamola quando sarà arrivato il momento di servirla.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce fresco e scenografico!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 100 g burro
per la crema al limone
- 250 ml panna fresca
- 300 ml yogurt al limone
- 200 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero
- 1 limoni il succo
- 10 g gelatina in fogli
per la copertura
- 100 ml succo di limone
- 100 ml succo d'arancia
- 15 g amido di mais
- 70 g zucchero
per decorare
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al limone di Benedetta
Per preparare la cheesecake al limone iniziamo sbriciolando i biscotti con un robot da cucina.
Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo bene per amalgamare e ottenere un composto modellabile.
Sistemiamo la base sul fondo di una teglia a cerniera del diametro di 24 centimetri con della carta forno sul fondo. Livelliamo bene e compattiamo con un cucchiaio e lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Intanto prepariamo la crema al limone. Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli per farla ammorbidire. Basteranno un paio di minuti.
In una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile e frulliamo ancora.
Uniamo lo yogurt al limone e il succo di limone.
Mettiamo anche lo zucchero e mescoliamo.
Strizziamo la gelatina in fogli e mettiamola in un pentolino aggiungendo due cucchiaini d’acqua. Facciamola sciogliere.
Aggiungiamo la gelatina sciolta alla crema e mescoliamo bene usando ancora lo sbattitore elettrico. Infine, diamo un’ultima mescolata con una spatola.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema al limone livellandola bene. Lasciamo solidificare la cheesecake per tre ore in frigorifero.
Consiglio salva tempo
- Se abbiamo fretta, facciamo raffreddare la torta in freezer per un’ora.
Prepariamo la crema per la decorazione. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta per eliminare i grumi.
Aggiungiamo il succo di limone e il succo d’arancia.
Portiamo la crema sul fuoco e facciamola addensare mescolando sempre con la frusta.
Una volta che la crema si è addensata versiamola sopra la cheesecake lasciandola cadere prima sopra il dorso di un cucchiaio. In questo modo la distribuiremo in modo uniforme e riusciremo a sfreddarla un po’.
Allarghiamo bene tutta la crema e rimettiamo la cheesecake in frigorifero per altri dieci minuti.
Trascorso il tempo, prendiamo la cheesecake e facciamo un giro con il coltello tutto attorno alla torta, per essere sicuri che non si rompa quando apriremo la tortiera.
Mettiamo la cheesecake su un piatto e decoriamo con delle fettine di limone. Tagliamole a metà e disponiamole tutte intorno al bordo della torta.
Prendiamo un’altra fettina di limone, tagliamola per tre quarti, apriamola leggermente e sistemiamola al centro.
La nostra bellissima cheesecake al limone è pronta: tagliamola a fette e portiamola in tavola!
Noemi
Ho provato ha realizzare la cheescake,buonissima è troppo poco per descrivere la bontà.Complimenti Benedetta per questa deliziosa ricetta
1 Agosto 2024 Rispondi