La cheesecake al cioccolato bianco è un dolce delizioso e davvero semplice da realizzare. Con pochi ingredienti, un paio di fruste elettriche e una tortiera a cerniera prepareremo una torta fresca che possiamo servire così com’è o gustare con frutta, glasse o quello che più ci piace.
Cheesecake al cioccolato bianco: ricetta facile e golosa
Se cerchiamo ricette senza cottura e abbiamo voglia di un dolce goloso questa cheesecake fredda cioccolato bianco è proprio quello che ci vuole. Con una base di biscotto croccante e una crema fresca e delicata, questa torta conquisterà tutti!
Per la base, tritiamo i biscotti, mescoliamoli con il burro fuso e compattiamo il composto sul fondo dello stampo. Mentre la base riposa in frigo, prepariamo la crema mescolando formaggio spalmabile, panna e zucchero a velo, poi incorporiamo il cioccolato fuso. Versiamo la crema sulla base, livelliamola e decoriamo con le gocce di cioccolato. Facciamo riposare in frigo per quattro ore e poi portiamo in tavola il nostro delizioso dessert.
Come servire la cheesecake al cioccolato bianco
Questa è una torta fredda perfetta per concludere un pasto. La possiamo servire alla fine del pranzo della domenica con i parenti oppure per concludere una cenetta tra amici. Un’idea carina è quella di portarla a tavola insieme a dei topping in modo che, a piacere, i nostri ospiti possano personalizzare la propria fetta e renderla ancora più ricca e golosa.
Consigli
Questa cheesecake senza cottura può essere usata anche come base per un dolce diverso, modificando la decorazione. Possiamo usare glasse o creme spalmabili al posto delle gocce di cioccolato, oppure della frutta secca o del cioccolato in scaglie. Si può fare al pistacchio, spalmandoci sopra un po’ di crema al pistacchio, oppure al cocco, spolverizzando un po’ di farina di cocco sulla superficie. Anche la frutta fresca di stagione è perfetta e ci permette di aggiungere colore e sapore.
Inoltre, possiamo modificare la base usando i biscotti secchi al cacao: in questo modo il dolce sarà ancora più goloso e il contrasto di colore lo renderà molto elegante da portare in tavola.
Conservazione
La cheesecake cioccolato bianco si mantiene ottima per tre giorni se la conserviamo in frigorifero ben coperta da pellicola o in una campana per torte.
Prepariamola insieme, vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 300 ml panna fresca
- 300 g formaggio fresco spalmabile
- 50 g zucchero a velo
- 200 g cioccolato bianco fuso
Per la decorazione
- gocce di cioccolato bianco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al cioccolato bianco
Versiamo in una ciotola i biscotti tritati con un mixer e mescoliamoli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro e riponiamo in frigo per almeno 15 minuti.
Montiamo con le fruste elettriche il formaggio, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo.
Quando abbiamo ottenuto una crema ben soda, incorporiamo anche il cioccolato bianco fuso tiepido, continuando a mescolare fino a rendere la crema omogenea.
Riprendiamo la base, versiamoci la crema e livelliamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo con le gocce di cioccolato bianco e facciamo riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore.
La cheesecake al cioccolato bianco è pronta da servire, trasferiamola in un vassoio, tagliamola a fette e gustiamola!
albertvalemsn-com
Buongiorno,che formaggio spalmabile si può usare
6 Giugno 2024 Rispondi