La cheesecake al caramello è una torta fredda buonissima che possiamo preparare in casa per tutte le occasioni. Con una base di biscotto croccante, una crema al formaggio squisita e un generoso strato di caramello guarnito con della granella di nocciole, questo dolce è così buono che sarà impossibile non chiederne una seconda fetta!
Cheesecake al caramello: un dolce buonissimo e irresistibile
La nostra cheesecake al caramello senza cottura è una torta golosa che ci darà un sacco di soddisfazione. La ricetta richiede alcuni momenti di riposo, quindi dobbiamo iniziare a prepararla un po’ in anticipo ma ne varrà la pena. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi da seguire, a partire dalla base, come si fa sempre in questo tipo di ricette.
Ricetta cheesecake al caramello
Per prima cosa mescoliamo biscotti tritati e burro fuso e compattiamoli sul fondo di una tortiera di 24 centimetri di diametro. La base deve stare in frigo per almeno 15 minuti. A quel punto, montiamo panna, formaggio e zucchero a velo e versiamo la crema sulla base. Lasciamo riposare per quattro ore in frigorifero e intanto prepariamo il caramello. Facciamo sciogliere in una padella lo zucchero, aggiungiamo la panna, mescoliamo e, una volta tolta la padella dal fuoco, incorporiamo il burro per avere un caramello denso e golosissimo che faremo intiepidire.
Trascorso il tempo di riposo della cheesecake, la guarniamo con il caramello e infine la granella di nocciole. Che delizia!
Come servire la cheesecake al caramello
La ricetta del cheesecake al caramello fatto in casa è perfetta per i mesi più caldi, perché non serve accendere il forno, ma possiamo prepararla tutto l’anno perché è così buona che fa sempre piacere mangiarla.
Si può servire a fine pasto, insieme al caffè, per concludere qualsiasi tipo di menù. È il classico dolce della domenica, perfetto da tagliare a fette e condividere!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta usando per la base i biscotti integrali al posto di quelli classici, oppure scegliendo dei frollini al cioccolato.
Come decorazione, ci sono tanti tipi di frutta secca che stanno bene sul dolce. Al posto della granella di nocciole possiamo usare noci spezzettate o lamelle di mandorla, ad esempio.
Possiamo anche preparare la cheesecake al caramello salato: sciogliamo lo zucchero, aggiungiamo il burro, poi il sale e infine la panna. In alternativa, se ci piace il contrasto tra dolce e salato, possiamo lasciare invariata la preparazione del caramello e sostituire il burro della base di biscotto con quello salato.
Conservazione
La cheesecake al caramello e nocciole è così deliziosa che siamo sicuri andrà a ruba. Se non la consumiamo tutta subito, teniamola in frigo be coperta e cerchiamo di mangiarla nel giro di massimo uno o due giorni da quando l’abbiamo preparata, perché la crema al formaggio non ha una conservazione lunghissima.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Mettiamoci all’opera e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 36 minuti *
*+ 6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 300 g formaggio spalmabile
- 300 g panna da montare
- 100 g zucchero a velo
- 8 g gelatina in fogli
Per il caramello
- 200 g zucchero
- 125 ml panna fresca
- 100 g burro
Per decorare
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake al caramello
Partiamo dalla base: tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer.
Sciogliamo il burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola per ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Versiamo il composto di biscotti e burro all’interno di una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri e compattiamolo per bene con il dorso di un cucchiaio. Facciamo riposare la base in frigo 15 minuti e nel frattempo prepariamo la crema.
Mettiamo in ammollo la gelatina all’interno di una ciotola piena di acqua fredda.
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo, il formaggio e lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere una crema ben soda.
Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere completamente in un pentolino sul fuoco.
A questo punto aggiungiamola alla crema e mescoliamo per bene con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.
Riprendiamo la base dal frigo, versiamoci sopra la crema al formaggio e livelliamolo per bene con una spatola o un cucchiaio.
Facciamo riposare la cheesecake in frigo per almeno 4 ore.
Intanto prepariamo il caramello: versiamo lo zucchero in una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco a fiamma viva. Lo zucchero prima si compatterà a pezzetti, poi inizierà a sciogliersi iniziando dai bordi. Mescoliamo fino a ottenere un caramello liscio e omogeneo.
Aggiungiamo ora la panna. Il tutto bollirà vigorosamente e noi non dobbiamo mai smettere di mescolare.
Quando abbiamo ottenuto un liquido liscio e dal colore omogeneo, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro precedentemente tagliato a pezzi. Continuiamo a mescolare fino a scioglierlo del tutto. Il caramello è pronto, lasciamolo intiepidire.
Trascorso il tempo di riposo della cheesecake, versiamo e livelliamo il caramello sulla superficie del dolce, aiutandoci con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo infine la superficie con una manciata di granella di nocciole. Lasciamola la torta in frigo per almeno 2 ore.
Ed ecco la nostra cheesecake al caramello pronta da gustare in tutta la sua irresistibile bontà!
Igor
Ciao Benedetta, per una cheesecake al caramello con stampo da 29 cm che quantità devo usare? Possono andare bene le quantità per 10 persone?
Grazie ciao
15 Giugno 2024 Rispondi