Se c’è una cheesecake adatta a ogni stagione e per ogni occasione, quella è la cheesecake al caffè. Un dessert senza cottura, fresco e dall’intenso gusto di caffè è quello che ci vuole dopo un pasto piacevole in compagnia o, perché no, per una merenda golosa.
Cheesecake al caffè: la ricetta facile e veloce per un dessert fresco e goloso
Questa è una ricetta davvero semplice e velocissima: in una ventina di minuti avremo preparato base e crema della nostra cheesecake al caffè senza cottura, assemblato il dolce e messo in frigo a riposare. I passaggi sono quindi quelli di tutte le cheesecake senza cottura: prepareremo la base mescolando biscotti secchi tritati e burro fuso, aggiungendo anche un po’ di cacao amaro per un tocco goloso in più.
Durante il riposo in frigo della base, avremo tutto il tempo di preparare la deliziosa crema al caffè protagonista della ricetta: dovremo mescolare insieme mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero e il caffè intiepidito e poi a parte montare la panna. La panna montata andrà mescolata alla crema al caffè, unendola un po’alla volta e con delicatezza per non farla smontare. Una volta unita anche la gelatina, che ci permetterà di far addensare la crema, il risultato sarà davvero goloso e dalla consistenza cremosissima!
Poi non ci resterà che assemblare la cheesecake al caffè versando sulla base ormai compattata la crema al caffè e livellandola bene. Dopo il riposo di quattro ore in frigo (oppure di due ore in freezer), saremo pronti per decorare il nostro dessert.
Come decorarla
Per la decorazione, io ho voluto fare qualcosa di carino e diverso dal solito, preparando delle strisce di carta forno della larghezza di 4 cm per usarle come stencil: le ho quindi poggiate sulla superficie della torta, più o meno alla stessa distanza l’una dall’altra, e ho poi spolverizzato con il cacao setacciato. Una volta tolte le strisce, avremo una cheesecake a righe chiare e scure davvero scenografica. E per finire, qualche chicco di caffè qua e là!
Pronti a preparare insieme questa squisita cheesecake al caffè? Forza, vediamo subito come fare e poi scrivetemi le vostre impressioni nei commenti e mandatemi le foto dei vostri dessert!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti secchi
- 120 g burro fuso
- 25 g cacao amaro
per la crema al caffè
- 250 g mascarpone
- 200 g formaggio spalmabile
- 400 ml panna fresca
- 125 g zucchero
- 100 ml caffè ristretto
- 15 g caffè solubile
- 6 g gelatina in fogli
per decorare
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake al caffè
Per prima cosa prepariamo il caffè e quando è ancora bollente facciamo sciogliere al suo interno il caffè solubile. Lasciamo raffreddare e nel frattempo dedichiamoci alla base della cheesecake.
Prepariamo la base
In un tritatutto tritiamo i biscotti, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il cacao e il burro sciolto. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con un disco di carta forno sul fondo, e rovesciamo all’interno il composto di biscotti.
Pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio per compattare la base e mettiamo in frigo a solidificare per almeno 15 minuti.
Prepariamo la crema al caffè
Iniziamo mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda per farla idratare.
In una ciotola uniamo il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e il caffè ormai freddo e mescoliamo tutto con le fruste elettriche.
In un’altra ciotola montiamo la panna fredda da frigo.
Mescoliamo la panna montata alla crema al caffè usando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Scoliamo la gelatina, mettiamola in un pentolino con un paio di cucchiaini di acqua e facciamola sciogliere sul fuoco, serviranno pochi secondi.
Uniamo la gelatina alla crema e diamo un’ultima mescolata.
Assembliamo e decoriamo la cheesecake al caffè
Riprendiamo la base dal frigo e rovesciamo sopra la crema al caffè. Livelliamo bene e rimettiamo in frigo a solidificare, serviranno almeno 4 ore.
Prima di togliere la cheesecake dallo stampo, con la lama di un coltello passiamo tutto intorno al bordo, poi apriamo la cerniera e togliamo l’anello.
Sistemiamo la torta su un piatto da portata e passiamo alla decorazione: prepariamo tre strisce di carta forno della larghezza di 4 cm e poggiamole sopra la torta.
Spolverizziamo la superficie con il cacao amaro utilizzando un colino.
Togliamo con delicatezza le strisce e infine completiamo con qualche chicco di caffè qua e là. Teniamo il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
Ed ecco pronta la nostra deliziosa e freschissima cheesecake al caffè senza cottura! Sarà un successone!
Qualche consiglio utile
Per la crema al caffè io ho usato circa mezzo bicchiere di caffè ristretto in cui ho sciolto del caffè solubile, ottenendo quindi un caffè dal gusto e dal profumo decisi che ritroviamo nella crema. Volendo, possiamo però preparare un caffè un po’ più lungo e mettere meno caffè solubile per smorzarne l’intensità. Il mio consiglio è di non eliminare del tutto il caffè solubile, perché è perfetto per regalare ai dolci l’aroma e il gusto del caffè.
Per la base, possiamo usare i biscotti secchi che preferiamo e anche fare un mix di biscotti avanzati che abbiamo già in casa, tritandoli e unendoli agli altri ingredienti. Un modo perfetto per evitare gli sprechi! Per la crema, io ho usato mascarpone e formaggio spalmabile, ma niente vieta di usare solo l’uno o l’altro oppure variare e usare ad esempio formaggio spalmabile e ricotta. L’importante è che la quantità totale sia di 450 grammi.
Riguardo la decorazione, spazio alla fantasia di ciascuno: possiamo creare gli stencil di carta forno della forma che preferiamo, variando la decorazione con il cacao, oppure usare il cacao per ricoprire la cheesecake completamente. Al posto del cacao possiamo cospargere la superficie di scaglie o codette di cioccolato, o ancora decorare con qualche ciuffetto di panna montata.
Con la stessa ricetta possiamo anche preparare delle mini cheesecake al caffè, assemblandole in bicchierini o ciotoline. Seguiamo lo stesso procedimento: base di biscotti tritati, crema al caffè e infine decorazione.
Come conservarla
Se abbiamo bisogno di congelare la nostra cheesecake al caffè senza cottura, possiamo farlo: il mio consiglio è di congelarla già porzionata, mettendo poi le fette in un contenitore per alimenti ben chiuso. Al momento di servirle, facciamole prima scongelare in frigo.
Per ottimizzare i tempi, prepariamo il dolce la mattina e serviamolo poi la sera come dessert di fine pasto: il suo gusto fresco e avvolgente e il suo aspetto invitante piaceranno a tutti i nostri ospiti!
Simonetta
Ciao Benedetta, volevo sapere x uno stampo da 18 cm quale dose fare? Grazie
23 Settembre 2024 Rispondi