Cheesecake ai lamponi e limone. Ricetta facile.
La Cheesecake ai lamponi e limone senza cottura è un dessert fantastico, ideale per il periodo estivo, quando i dolci con la frutta vanno per la maggiore e in più non abbiamo molta voglia di usare il forno perché fa caldo… Anche se i coraggiosi ci sono sempre!
Quella che vi propongo è una versione facile e con pochi ingredienti, per una cheesecake fresca e golosa e anche molto elegante nell’aspetto. Vi farà fare un figurone servita alla fine di una cena estiva tra amici o in famiglia, oppure in occasioni speciali come una cenetta romantica o un compleanno festeggiato all’aperto.
I lamponi freschi e la scorza di limone grattugiata, presenti sia nel composto che come decorazione, regalano a questa cheesecake senza cottura un profumo e un gusto intensi ma allo stesso tempo non l’appesantiscono.
E se dovesse avanzare qualche fetta, potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, anche per 2-3 giorni. Vediamo subito insieme come realizzare questo dessert delizioso e fresco!
Potrebbe interessarti anche: CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO SENZA COTTURA, CHEESECAKE AL LIMONE SENZA COTTURA IN FORNO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
- 300 g formaggio spalmabile
- 100 g zucchero a velo
- 250 ml panna fresca
- 250 g lamponi + q.b. per decorazione
- 1 limoni solo la buccia grattugiata sia per composto che per decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cheesecake ai lamponi e limone senza cottura
Tritiamo finemente i biscotti e mettiamoli in una ciotola. Sciogliamo il burro al microonde oppure in un pentolino e aggiungiamolo ai biscotti tritati, mescolando bene.
Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra cheesecake, livellandolo e compattandolo. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola versiamo il formaggio spalmabile e mescoliamolo con lo zucchero a velo. Poi aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e mescoliamo ancora.
Tagliuzziamo i lamponi e uniamoli al composto, sempre mescolando per ottenere un composto omogeneo.
Montiamo la panna fresca e incorporiamola un po’ alla volta alla nostra crema, mescolando delicatamente.
Riprendiamo la base e distribuiamo sulla superficie la crema ai lamponi, livellandola bene. Mettiamo la torta in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, togliamo dal frigo la nostra cheesecake senza cottura ai lamponi e limone e decoriamola con dei lamponi interi e una spolverata di scorza di limone grattugiata.
Stefania
Ecco la mia prima cheesecake, eseguita con la tua ricetta (dolce preferito della mia dolce metà). PS. Ho aggiunto i mirtilli ❤️
14 Agosto 2024 Rispondi