La mia ricetta della cheesecake ai frutti di bosco senza cottura prevede passaggi semplici e veloci. Seguendoli passo passo otterremo una deliziosa torta fredda perfetta da servire alla fine di pranzi e cene o da gustare a merenda.
Ricetta cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
Esistono tantissime varianti della cheesecake: senza cottura o cotta, alle fragole oppure al limone, al cioccolato o ancora al caffè. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Io questa volta ho fatto una torta senza cottura molto facile. Per la base ho tritato i biscotti, li ho mescolati con il burro fuso e ho compattato tutto nella tortiera in modo da creare un disco croccante. La farcitura si prepara con panna montata, colla di pesce sciolta nel limoncello, mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero e frutti di bosco cotti con un po’ di zucchero.
Assembliamo la nostra cheesecake livellando la crema, facciamola riposare un paio d’ore in frigo e completiamo, infine, guarnendo con i frutti di bosco.
Come gustarla
La cheesecake senza cottura ai frutti di bosco avrà un aspetto bellissimo e volendo possiamo utilizzarla anche come torta di compleanno! La consistenza della farcitura sarà morbida e cremosa, mentre la base di biscotto bella croccante, e sarà fresca da gustare in tutte le stagioni!
Forza, mettiamoci subito al lavoro. Vedrete che questa deliziosa cheesecake con frutti di bosco piacerà davvero a tutti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g digestive
- 400 g frutti di bosco surgelati o freschi
- 100 g burro
- 200 ml panna fresca
- 18 g gelatina in fogli colla di pesce
- 30 ml limoncello
- 250 g mascarpone
- 200 g formaggio spalmabile
- 225 g zucchero 75 g per i frutti di bosco, 150 g per l'impasto di formaggi
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
Per la base della cheesecake
Sbricioliamo i biscotti digestive: mettiamoli in un sacchetto di plastica e frantumiamoli con il mattarello.
Versiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso mescolando per bene.
Prendiamo una teglia per torta (sarebbe meglio una a cerniera) di quelle che si aprono su un lato. Quella che ho utilizzato è di 24 cm di diametro. Sistemiamo un disco di carta forno sulla base e disponiamo la base di biscotti creando una superficie liscia e compatta. Mettiamo in frigo per 30 minuti.
Per la guarnizione della cheesecake
Mettiamo un pentolino sul fuoco con i frutti di bosco e lo zucchero, mescolando solo per qualche minuto. Teniamo da parte un po’ di questo composto che servirà da guarnizione.
Montiamo la panna fresca con il frullatore.
A parte mettiamo la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, strizziamola e poi mettiamola in un pentolino insieme a un bicchierino di limoncello; passiamo sul fuoco per pochi istanti, mescolando fino a quando la colla di pesce si scioglie completamente.
In un ampio recipiente versiamo mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero. Frulliamo tutto insieme.
Uniamo insieme il composto ai formaggi, la panna montata, i frutti di bosco e il limoncello. Continuiamo a frullare fino a ottenere una panna soffice e rosa.
Riprendiamo la base della cheesecake dal frigo, versiamo l’impasto appena ottenuto e mettiamo in freezer per 2 ore.
Trascorse due ore dobbiamo togliere la torta dalla teglia: aiutiamoci con un coltello e passiamolo ai bordi della torta, quindi apriamo la nostra teglia a cerniera e togliamo delicatamente la cheesecake. Guarniamo la superficie con i frutti di bosco che avevamo messo da parte, spolverizzate con lo zucchero a velo e la nostra cheesecake ai frutti di bosco è pronta!
Consigli
Se preferiamo, possiamo usare la panna vegetale nel nostro cheesecake ai frutti di bosco con mascarpone senza cottura. E Al posto del mascarpone andrà benissimo anche la ricotta fresca.
Per far sciogliere la colla di pesce si può usare un altro liquore oppure un po’ di panna o ancora della semplice acqua. Se poi non vogliamo usare la colla di pesce come addensante, è possibile sostituirla con l’agar agar, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Vogliamo rendere la nostra cheesecake ai frutti di bosco gluten free? Scegliamo dei biscotti senza glutine.
Conservazione
La cheesecake ai frutti di bosco fredda va preparata in anticipo e fatta rassodare in frigorifero, meglio se coperta con la pellicola per alimenti. Poi si mantiene ottima per due o tre giorni in frigo, ma se vogliamo farla durare di più possiamo congelarla. In questo caso consiglio di farla scongelare in frigo per una notte intera prima di servirla. In freezer si conserva fino a un mese. Mi raccomando, mettiamola in congelatore senza la decorazione, quella è meglio farla sul momento così sarà perfetta!
silvia-carrozzagmail-com
ciao Benedetta ,posso usare la ricotta al posto del mascarpone? grazie mille 🙂☺️
3 Ottobre 2024 Rispondi