Semplice da preparare, scenografica e buonissima: la cheesecake ai fichi è un dessert perfetto per il periodo tra fine estate e inizio autunno, quando sui banchi del mercato troviamo i deliziosi fichi di stagione, buonissimi e versatili in cucina, ma con il “difetto” che sono reperibili per poco tempo. Se non riusciamo a trovarli, consigliamo di chiedere al fruttivendolo e prenotarli, in modo che una vaschettina sia assicurata!
La cheesecake con fichi freschi è ideale per un pranzo o una cena speciali, con amici e familiari, ma anche per farci una coccola a merenda con qualcosa di goloso. Questo dolce è perfetto anche da regalare, l’importante è tenerlo al fresco il più possibile.
Cheesecake ai fichi: come prepararla
La ricetta è abbastanza semplice anche perché realizzeremo una cheesecake senza cottura, quindi freschissima e anche relativamente veloce da preparare.
Si procede come al solito quando si tratta di cheesecake fredde: per prima cosa prepariamo la base di biscotti tritati e burro fuso, compattiamola in uno stampo a cerniera e poi facciamola riposare in frigo per una ventina di minuti. Nel frattempo ci dedichiamo alla ricca crema al formaggio, montando la panna con lo zucchero a velo e aggiungendo poi il mascarpone, la ricotta e yogurt bianco.
Dopo aver incorporato anche i fichi tagliati a pezzetti, aggiungiamo la gelatina per addensare e la nostra crema è pronta per essere versata e livellata sulla base della torta. A questo punto dovremo far rassodare il dolce in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se 8.
Ultimo step, la decorazione: dopo aver sformato la cheesecake decoriamola in superficie con qualche fico, delle mandorle a lamelle e un pochino di miele, che con i fichi va a nozze.
Come servire
Il miele aggiunge un tocco di dolcezza in più alla nostra cheesecake ricotta e fichi, ma possiamo anche non metterlo oppure lasciar decidere ai nostri ospiti se metterlo direttamente sulle singole porzioni. Portiamola in tavola come dessert di fine pasto per pranzi e cene speciali e faremo un figurone!
Forza, ora vediamo nel dettaglio come preparare la cheesecake ai fichi e poi fateci sapere nei commenti se la ricetta vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 8 ore e 20 minuti di riposo
Ingredienti
per la base
- 300 g biscotti secchi
- 150 g burro fuso
per la crema
- 250 ml panna vegetale zuccherata
- 100 g zucchero a velo
- 300 g mascarpone
- 150 g ricotta
- 125 g yogurt bianco
- 80 g fichi a pezzetti
per addensare
- 18 g gelatina in fogli
- 30 ml panna fresca bollente
per decorare
- fichi q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
- miele q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake ai fichi
Mettiamo i biscotti nel tritatutto e frulliamoli fino a ridurli in polvere.
Aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora per un minuto in modo da formare un composto omogeneo e sabbioso.
Trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro foderato con la carta forno e compattiamolo per formare la base, se vogliamo creando anche un bordo rialzato. Mettiamo in frigorifero a riposare per 20 minuti e nel frattempo prepariamo la crema.
Montiamo la panna vegetale e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad avere un composto abbastanza sodo.
Uniamo poi il mascarpone, la ricotta e lo yogurt bianco, e mescoliamo tutto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Aggiungiamo i fichi sbucciati e tagliati a pezzettini e mescoliamo ancora per distribuirli.
Mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda e facciamola riposare per 10 minuti.
A questo punto strizziamo bene la gelatina e versiamola in una ciotolina con dentro la panna bollente. Mescoliamo bene in modo da farla sciogliere completamente.
Versiamo il composto nella crema e mescoliamo in modo da incorporarlo bene.
Versiamo la crema sulla base, livelliamo la superficie e mettiamo in frigorifero per 6-8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la cheesecake dallo stampo e trasferiamola su un piatto. Infine, decoriamo con i fichi, interi e tagliati a metà, con delle mandorle a lamelle e, se ci va, un pochino di miele.
Cheesecake ai fichi pronta da gustare!
Consigli
Noi abbiamo usato i fichi bianchi, piccoli e molto zuccherini, ma possiamo usare la varietà che preferiamo e che troviamo in commercio, basta che siano belli maturi.
Riguardo la decorazione della cheesecake ai fichi senza cottura, in alternativa ai fichi a pezzi possiamo mettere uno strato di composta di fichi oppure di confettura.
Conservazione
La cheesecake ai fichi si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola o dentro un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni al massimo.
marconmarialuisa49gmail-com
bravissima
22 Settembre 2024 Rispondi